Romaviabilità

Ztl Tridente, varchi attivi dal 13 maggio

Da lunedì 13maggio parte il pre-esercizio dei varchi elettronici che controllano l’accesso alla ZTL A1 Tridente di automobili, moto e motorini.

Entra in vigore, a partire dal 13 maggio, la Ztl al Tridente che impedirà l’accesso a tutte le automobili, i ciclomotori e i motocicli sprovvisti di permesso. Il primo mese sarà di prova: i vigili urbani saranno lì a controllare che le persone non accedano dai varchi, mentre l’Agenzia per la mobilità provvederà a informare i cittadini.

Da lunedì 13 maggio, quindi, stop alle macchine e ai motorini: nella Ztl potranno attraversare i varchi solo i residenti provvisti di permesso d’ingresso. Una novità questa per la capitale, che al centro storico permetteva l’ingresso almeno degli scooter, con i quali molte persone si recavano al lavoro. I varchi non saranno immediatamente attivi: per evitare quanto già successo con via di Portonaccio – dove non era stata data informazione adeguata del ripristino della corsia preferenziale, con un boom di ricorsi (vinti) contro le multe – i primi trenta giorni saranno di prova. Il Campidoglio ha fatto sapere che nel primo mese i vigili urbani saranno presenti ai varchi per non consentire l’accesso alla Ztl, mentre l’Agenzia della mobilità provvederà a informare correttamente i cittadini del provvedimento. Passati trenta giorni, i varchi saranno accesi e la Ztl la Tridente entrerà definitivamente in vigore.

I varchi che delimitano l’accesso alla Ztl al Tridente sono sei e sono posizionati in via di Ripetta (incrocio con via dell’Oca), via dei Pontefici (incrocio piazza Augusto Imperatore), via Condotti (incrocio largo Goldoni), via di Propaganda (incrocio via Capo le Case), via di San Sebastianello, (incrocio viale Trinità dei Monti), via del Gambero (incrocio via delle Convertite).

La Ztl A1 Tridente sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19 (esclusi i festivi) e il sabato dalle 10 alle 19.

Il divieto riguarda tutte le automobili, i ciclomotori e i motocicli.

Il permesso per entrare nei varchi senza incorrere in sanzioni può essere chiesto per i veicoli di residenti e domiciliati nella Ztl A1, e lavoratori o artigiani che hanno la sede del loro lavoro nel Tridente. Per vedere se si rientra nelle categorie che possono chiedere i permessi bisogna consultare il sito di Roma Mobilità.

Zona ZTL e varchi

da www.fanpage.it

Domenica 12 maggio 2019