Una nuova realtà si affaccia sul territorio del Quadraro: Baracca e Burattini è una giovane associazione culturale che si propone di sviluppare processi educativi a partire dalla creatività e dall’esperienza diretta.
Un luogo e un tempo in cui i bambini, i ragazzi e gli adulti possono socializzare, divertirsi, partecipare alla vita della comunità, fare nuove esperienze; un collettivo di artisti e di educatori che mettono la loro professionalità a disposizione del territorio con spettacoli teatrali, laboratori creativi, spazi di crescita culturale e di confronto, momenti ludici e ricreativi.
Viene riaperta la storica sede di via dei Furi 25/27, laddove si è sviluppata la straordinaria esperienza di Officina Culturale Via Libera, che continua il suo viaggio nel territorio, con molta umiltà, ma con la speranza di riuscire a tenere vivo un luogo di creatività e di socializzazione.
L’Associazione mette al centro il bambino che è sepolto dentro ognuno di noi: in un mondo sempre più virtuale propone momenti di reale incontro, di scambio diretto tra coetanei e tra generazioni, di socialità, di gioco.