BiciclettaAmbientenatura e verdeOstiaPinetaviabilitàX municipio

Una pista ciclopedonabile nella Pineta delle Acque rosse

Il 22 giugno  Laboratorio Civico X ha effettuato una passeggiata per presentare il progetto di  valorizzazione della pista ciclopedonale della pineta Acque Rosse e per farlo conoscere ai cittadini.

“Partendo da Largo delle Marianne – spiega il consigliere municipale Franco De Donno di Lcx – si scopre il percorso della pista che, in determinati punti, risulta essere abbandonata al degrado più totale. Nonostante ció, la pista è completamente immersa nel verde della Riserva Statale del Litorale Romano e sarebbe un ottimo esempio di mobilità alternativa nel nostro territorio, nel quale la rete ciclabile è carente o quasi inesistente”.

“Secondo il nostro progetto – prosegue De Donno – il continuo passaggio di persone fungerebbe anche da deterrente contro i piromani che, durante l’ultima estate, hanno colpito tutta l’area. La riqualificazione di quella pista permetterebbe, inoltre, di decongestionare dal traffico un quadrante della città dove è presente anche la stazione Lido Nord della Roma-Lido. Con un parcheggio idoneo alle biciclette, si potrebbe pensare infine di prolungare la pista ciclabile in direzione di Via dei Romagnoli. Mentre gli altri discutono di riaprire strade all’interno della nostra Riserva – conclude De Donno – noi proponiamo misure ecologiche e a misura d’uomo, che permettano di vivere appieno il nostro territorio.

da www.abitarearoma.net

Mercoledì 27 giugno 2018