gratismanifestazioni ed eventiMusicaOstiaX municipio

Un omaggio alle donne nell’arte con “Tratti Femminili” al Chiostro

Dal 29 luglio al 4 agosto la rassegna Tratti femminili: musica, teatro, letteratura e cinema in omaggio alle donne

Pensata e allestita da Elisa Palchetti, la kermesse porta in scena l’espressione dell’arte declinata al femminile: ogni sera nello spazio del Chiostro del Governatorato di piazza della Stazione Vecchia, 26, verrà data rappresentazione della donna nelle diverse forme di cultura.

Un numero incalcolabile di piccoli a grandi cambiamenti della società, infatti, sono opera delle donne. Protagoniste consapevoli nel sociale e nell’arte o talvolta eroine casuali del complesso quotidiano, le donne da sempre soffrono di mancate occasioni, per esprimersi pienamente. Di tutte queste donne val la pena di parlare e con tante di loro faremo conoscenza, dalla sera di lunedì 29 luglio e fino al 4 agosto nella rassegna “Tratti Femminili”, da un’idea di cultura sociale di Elisa Palchetti, patrocinata e sostenuta dal X Municipio di Roma, nel programma di eventi “Ostiadamare 2019”, presso il Chiostro del Palazzo del Governatorato di Ostia.

Lunedì 29 luglio alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Dieci Donne” dal romanzo omonimo di Marcela Serrano.

Martedì 30 luglio dalle 19.00 ale 21.00 presentazione di alcuni volumi editi dalla casa editrice Terre Sommerse; la presentazione della guida turistica “L’altra Roma” ad opera della scrittrice Francesca Faiella, alla quale è associata la mostra fotografica omonima di Cristiano Lollobrigida; la rappresentazione flash teatrale “Parlate della mia poesia”

Mercoledì 31 luglio alle 20.30 il recital lirico della soprano Laura Teofani “Voci di donna”

Giovedì 1 agosto dalle 19.30 una speciale lezione di Storia dell’arte dal titolo “Donne nell’Arte e nel Cinema. Da Artemisia Gentileschi a Sophia Loren”, tenuta dalla storica e critica d’arte, la Prof.ssa Federica Stramaglia e il giornalista Giulio Mancini.

Venerdì 2 agosto dalle 19.00 presentazione di altri volumi di Terre Sommerse

Sabato 3 agosto alle 20.30 serata concerto dal titolo “Donne in Musica nel Sud del Mondo

Domenica 4 agosto alle 20.30 La cantante romana Anna Bello accompagnata dal Maestro fisarmonicista Orlando Loria eseguiranno  brani celebri della canzone romana e napoletana

Giovedì 25 luglio 2019