Casal Paloccogiardininatura e verdevisite guidateX municipio

Un giardino incantato a Casal Palocco

Nel nostro territorio e più precisamete a Nuova Palocco esiste un posto speciale: un giardino all’inglese pieno di rose e fiori rampicanti. Il suo nome è  “La Fortuniana” ed è stato preso in prestito dalla prima rosa che vi fiorisce, una sarmentosa dai fiori doppi, candidi e profumatissimi.

La proprietaria è Simona de Persio che, venuta ad abitare una ventina di anni fa nel quartiere verde, ha iniziato a coltivare la passione per il giardinaggio, una passione che l’ha portata pian piano a realizzare un giardino di circa 1200 metri quadrati con circa duecento varietà di rose, erbacee, arbusti e alberi ad alto fusto.

La caratteristica del suo giardino è la spontaneità, anche se hanno contriuito alla sua realizzazione i viaggi fatti in Inghilterra, le tante letture ed i preziosi suggerimenti di quella che Simona definisce la sua “maestra e mentore”,  Maresa del Bufalo, architetto e appassionata di rose antiche con il suo giardino di Valleranello.

Complice la sua predilezione per le rose sarmentose (rampicanti o ricadenti), Simona non ha lasciato quasi nessun albero privo di un abbraccio fiorito.

Per poter visitare questo delizioso giardino (il periodo migliore, vista la preponderanza di rose, è da metà aprile a metà maggio) contattare per appuntamento

Simona Boscacci De Persio al 340 47.65.677

Oppure via email simonaboscacci@libero.it