Perchè comprare i Detersivi alla Spina? Scopriamo insieme quanto può essere importante acquistare i detersivi alla spina sia per un risparmio economico che per una sostenibilità ambientale: tutte le differenze rispetto ai detersivi tradizionali
Da qualche anno a questa parte si stanno diffondendo sempre di più i franchising di detersivi alla spina, e sempre più persone si avvicinano a questi negozi per rifornirsi di detersivi. Da molte persone, il detersivo alla spina viene vista semplicemente come una alternativa al detersivo tradizionale che permette di spendere di meno, in realtà questa è una visione piuttosto limitata del mondo dei detersivi alla spina.
Viene stimato, generalmente, un risparmio, per chi acquista i detersivi alla spina, che varia dal 30 al 40% rispetto al costo di acquisto classico dei detersivi, quindi, supponendo un carrello medio mensile di detersivi di 200 euro, si possono arrivare a risparmiare fino a 80 € al mese in detersivi (chiaramente, per chi ha consumi inferiori il risparmio si avverte comunque, ma in maniera minore rispetto a chi acquista ad esempio detersivo per lavatrice, per piatti, per pulizia della casa, …).
Il risparmio è dovuto, principalmente ai costi contenuti del detersivo, che chiaramente:
Non hanno costi di campagne pubblicitarie / marketing
Non hanno costi di distribuzione
Vengono venduti in flaconi riutilizzabili pagati una sola volta
Non si paga la marca
I vantaggi dei detersivi alla spina per l’ambiente
I vantaggi per l’ambiente sono davvero tantissimi. Basti pensare, tanto per cominciare, che per smaltire una bottiglia di plastica possono essere necessari fino a cinquemila anni secondo alcune ricerche. Inoltre, per ogni contenitore in plastica che ricicliamo, evitiamo:
Di consumare fino ad 1.5 kw/h di energia elettrica per il riciclo
Di sprecare fino a 240 litri di energia
Di emettere 14 grammi di anidride carbonica che viene rilasciata all’interno dell’atmosfera
Di risparmiare il gasolio necessario per il trasporto e la distribuzione
Accumulare spazzatura e costi per lo smaltimento dei rifiuti
I vantaggi per la salute
I detersivi alla spina, solitamente, sono di origine vegetale, e di conseguenza sono derivati tutti da prodotti come le patate, il riso, il mais, … e sono chiaramente biodegradabili: non inquinano! La loro qualità è generamente alta ed i prodotti sono molto più concentrati dei detersivi tradizionali.
Allora perché non provare ad aiutare le proprie tasche ma soprattutto aiutare il nostro pianeta?
Per quanto ne sappiamo, sul nostro territorio sono presenti due punti vendita:
Ecobolle a Ostia Ponente al Mercato dell’Appagliatore Box H1 in via dell’Appaltatore a Ostia Ponente
Saponi alla spina ad Acilia Sud in via Achille Funi 35 c/o il Centro Commerciale Quadrifoglio
Venerdì 22 marzo 2019