Biciclettarisparmio energeticoRomaTrafficotrasportiviabilità

Oggi a Roma domenica senza auto

Domenica senza auto. Quella di oggi sarà una giornata all’insegna dello sport con qualche difficoltà per chi vuole spostarsi in auto.

In programma “Via Libera”, la rete ciclopedonale che attraverserà la capitale con strade interamente o parzialmente chiuse al traffico ed eventi ispirati allo sport e alla sostenibilità. Molte strade per questa domenica senza auto rimarranno chiuse al traffico per l’intera giornata. In programma deviazioni e chiusure.

DIVIETI

Dalle 10 alle 19 saranno vietate al transito via Veneto (chiusa interamente da via Boncompagni a largo Federico Fellini), via Bissolati (interamente pedonalizzata), via XX Settembre (pedonalizzata da porta Pia a largo Santa Susanna), via Castelfidardo (interamente pedonalizzata), via San Martino della Battaglia, viale Castro Pretorio, viale dell’Università (istituita una corsia ciclopedonale ma il traffico potrà comunque circolare in entrambe le direzioni), via Mozambano (interamente pedonalizzata), viale Regina Elena (parzialmente pedonalizzata da piazzale del Verano a viale dell’Università), piazzale del Verano (parzialmente pedonalizzato), via Tiburtina (pedonalizzata tra piazzale Tiburtino a via dei Reti).

E ancora, via di Santa Bibiana e via Giolitti (pedonalizzate parzialmente con carreggiata ristretta), viale Manzoni (pedonalizzata con il restringimento della carreggiata), via Labicana (parzialmente pedonalizzata ), via Celio Vibenna (parzialmente pedonalizzata), via di San Gregorio (pedonalizzata parzialmente, la carreggiata in direzione Colosseo sarà aperta al traffico), via dei Fori Imperiali, piazza Venezia (parzialmente pedonalizzata, la circolazione sarà a doppio senso sul lato di palazzo Venezia), via del Corso (interamente pedonalizzata) e via Cola di Rienzo (interamente pedonalizzata), ponte Regina Margherita (interamente pedonalizzato), via Ferdinando di Savoia (parzialmente pedonalizzata). Deviati i bus.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Il calendario degli eventi può essere consultato su muoversiaroma.it e romamobilita.it. Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla Città in Movimento, con gli Assessorati Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità ambientale, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Persona, Scuola e Comunità solidale, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione di Municipi, Polizia Locale e Zètema Progetto Cultura. Iniziative in programma sulla Terrazza del Pincio, al Galoppatoio di Villa Borghese, a piazza del Popolo, via Cola di Rienzo, via Tiburtina, via dei Fori Imperiali, Porta Pinciana, via Veneto, piazza del Campidoglio. Una serie di eventi e feste di quartiere per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità. Oltre a un nuovo uso della strada a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

da https://www.lacronacadiroma.it