Le novità sui collegamenti Ostia Fiumicino per i lavori sul Ponte della Scafa

foto da www.romatoday.it

In questa prima settimana di disagi il problema della viabilità è stato limitato anche dal poco afflusso di auto dovuto alla coda di fine estate.

Ora, però, in molti sono tornati dalle ferie e, in vista della ormai prossima apertura delle scuole, si cercano ipotesi per alleggerire la viabilità.

Per ora sono state tolte circa oltre 600 tonnellate di asfalto sul Ponte per renderlo più leggero in vista della riapertura a senso unico alternato entro il 29 agosto.

La prima novità è che il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha chiesto e ottenuto da Astral l’ok per i lavori notturni sul ponte cercando, così, di ridurre i tempi dei lavori che, al momento, sono previsti in circa 90 giorni.

Il Comune di Fiumicino sta poi valutando la possibilità di istituire un servizio di navetta con dei battelli che facciano da spola tra una sponda e l’altra del Tevere.

Il Genio militare sta inoltre valutando  la fattibilità di un ponte militare e il  Capo di Stato Maggiore del Comando Genio, Ardemio Chiarvesio, ha detto che  dovranno verificare se il ponte possa essere montato sopra questa struttura. La luce del ponte infatti è molto ampia e quindi una struttura di Bailey che attraversi, in una unica campata, questo ponte, in questa zona, non si può realizzare. Bisogna cercare di sfruttare quello esistente. Quest’ipotesi dunque pare piuttosto complicata ed esosa.

È previsto comunque un ulteriore sopralluogo e con dati tecnici alla mano saranno comunicati gli aggiornamenti rispetto alle decisioni prese su una possibile apertura totale o meno del Ponte della Scafa.

L’ipotesi di una riapertura anticipata rispetto a mercoledì c’è. Ad Ostia, nel frattempo, nella sede del X Municipio si terrà la Commissione Lavori Pubblici del per discutere dello stato dei ponti, sottopassi, sovrappassi ferroviari e gallerie ricadenti nel territorio, con fari puntati sul Ponte della Scafa. Sarà una prova generale in vista del Consiglio straordinario congiunto tra Fiumicino e Ostia appunto.

“È chiaro che bisogna trovare una soluzione per agevolare il passaggio dei cittadini” conferma la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo che si è detta “preoccupata in vista della riapertura delle scuole” poiché “non si può affidare il passaggio solo a un ponte perché poi questo è quello che succede quando c’è un problema: due mondi che vivono in continuo scambio, Ostia e Fiumicino, rimangono isolati. E questo, quando ricominceranno le scuole, sarà un problema ancora più grave, come lo è ora per i lavoratori dell’aeroporto che già con il ponte aperto dovevano affrontare un traffico imponente, sia la mattina che al rientro nel pomeriggio”. Oggi, al primo giorno di rientro dalle ferie per alcuni, la via del Mare e la via Ostiense sono state molto trafficate in direzione Roma. Code a partire da Acilia per chi, da Ostia, doveva raggiungere il Raccordo. Il basso afflusso delle auto, tuttavia, ha reso poco traumatico lo smaltimento delle code.

di Lorenzo Nicolini

da www.romatoday.it

Lunedì 27 agosto 2018