legalitàMareOstiaX municipio

Le norme e le disposizioni per il Litorale di Roma Capitale

Con l’Ordinanza della Sindaca Virginia Raggi  n.73 del 24 aprile 2019 sono state approvate le norme e disposizioni per il #litorale marittimo di Roma Capitale.

da https://www.trovaspiagge.it

La stagione balneare 2019 inizierà il 1° maggio e terminerà il 30 settembre. Introdotti nelle norme etiche i temi della sensibilizzazione Plasticfree alla riduzione o alla completa eliminazione della plastica monouso, rivolti ai fruitori delle spiagge e ai titolari delle Concessioni Demaniali Marittime nell’ambito della loro attività, e all’attenzione ad evitare il fumo in spiaggia in presenza di donne in stato di gravidanza e bambini e si ricorda che la Legge n.221 del 28/12/2015 prevede sanzioni per chi getta i mozziconi dei prodotti da fumo a terra che devono essere conferiti nei contenitori della frazione indifferenziata.

Viene introdotta, inoltre, la disciplina del commercio itinerante su aree demaniali marittime e la tutela delle Dune di Capocotta e Castel Porziano.
Il commercio itinerante sarà a numero chiuso. Dieci gli esercenti che potranno circolare in spiaggia tramite gara. “Gli operatori titolari di autorizzazioni per l’esercizio del commercio dovranno presentare regolare domanda”; “i 10 operatori autorizzati, riguardanti il settore alimentare”, saranno decisi tramite bando come si legge nell’ordinanza della Sindaca n. 73 del 24 aprile 2019.

I bagnini saranno operativi dal 20 maggio al 16 giugno solo nei weekend e nei giorni festivi, come anche a settembre.
Dal 17 giugno a 31 agosto saranno in spiaggia tutti i giorni. Stesse modalità e orari per Castelporziano, dove il servizio di salvamento sarà gestito a metà dal Municipio e dagli Operatori Servizi Ambientali.

Per chi frequenta gli stabilimenti sarà vietato mangiare nelle cabine. Nell’ordinanza si specifica infatti che: “è sempre consentito consumare cibi e bevande in qualsiasi parte della spiaggia”.

da https://www.facebook.com/Giuliana.Di.Pillo.M5S/

e http://www.romatoday.it

Sabato 27 aprile 2019