RifiutiAmbientedegradoDragonaOstia AnticaX municipio

La Presidente del X Municipio fa il punto sul tritovagliatore di Ostia Antica

Dalla pagina Facebook della Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo:

“Vorrei rassicurare i cittadini sul tritovagliatore di Dragona.

Dopo gli allarmismi degli ultimi giorni, facciamo chiarezza sul tritovagliatore che al momento si trova nel deposito Ama di Dragona.

L’incendio del TMB Salario ha oggettivamente prodotto, in tutta la città, una emergenza non prevedibile, che ci vede tutti coinvolti e che va governata fino a quando non verrà trovata una soluzione.

Nel X Municipio qualche tempo fa è stato allocato in via temporanea un tritovagliatore che, dopo quello che è successo, sarà messo in funzione per gestire solo ed esclusivamente i rifiuti del nostro territorio.

Vorrei dunque tranquillizzare coloro che sono più o meno preoccupati per la ricaduta che la messa in funzione del tritovagliatore potrebbe avere sui cittadini del X Municipio: nessun aumento di mezzi pesanti sulle strade, nessun cattivo odore, nessun problema di inquinamento ambientale.

Il tritovagliatore, come dice la parola stessa, non tratta biologicamente i rifiuti, la sua funzione è quella di sminuzzarli e separali, dunque non stiamo parlando di una discarica, né tanto meno di un deposito rifiuti permanente.

A fronte di quello che è successo al TMB Salario, abbiamo due possibilità: contribuire nel nostro piccolo ad arginare un problema o rifiutarci di farlo ben sapendo che ciò comporterà anche per il nostro municipio, un’emergenza rifiuti.”

Maria Cristina Masi, Consigliere e Capogruppo di Forza Italia nel X Municipio chiede alla Di Pillo di chiarire la situazione immediatamente in aula.

da www.facebook.com/giuliana.pillo

Giovedì 13 dicembre 2018