viabilitàX municipio

La comunicazione di Giuliana Di Pillo su Facebook sulla situazione delle buche

Dalla pagina Facebook di Giuliana Di Pillo sulla situazione delle strade del X Municipio

foto da www.ilfaronline.it

“SITUAZIONE STRADE

Vi aggiorno sulla situazione delle buche.

Come richiesto dalla Sindaca abbiamo inviato relazione dettagliata sulla situazione delle strade del nostro Municipio, al fine di poter chiedere aiuto al Campidoglio per effettuare interventi straordinari rispetto a quelli di ordinaria manutenzione che abbiamo in programma.

Il precedente appalto è scaduto il 21 febbraio e lunedì 12 Marzo ne partirà un altro, per un importo lavori di euro € 670.267,90.

Il ritardo è stato causato dalla gravissima situazione delle strade dopo il maltempo del 24 febbraio 2018 (Burian) neve/ghiaccio con conseguenti forti piogge che hanno causato l’aprirsi di ulteriori voragini che non erano previste nella gara a cui l’impresa aveva partecipato e per la quale aveva fatto l’offerta prevedendo una polizza fidejussoria a garanzia della manleva dei risarcimenti per danni e lesioni alle persone e alle cose, riferita alla situazione delle strade prima del loro aggravamento.

Pertanto hanno richiesto un aumento dell’importo di aggiudicazione connesso all’aumento del valore della polizza assicurativa fidejussoria per la manleva.

Siamo consci del fatto che tale appalto, di manutenzione ordinaria, è una goccia nel mare rispetto a tutti gli interventi di rifacimento stradale che andrebbero fatti, soprattutto nell’entroterra. Per rifare le strade nel nostro Municipio abbiamo fatto un calcolo, ci vorrebbero almeno 20 milioni di euro.

Non ho intenzione di essere rassegnata di fronte a questa situazione, sto cercando tutte le vie possibili per cercare di trovare soluzioni.

Nell’attesa dell’inizio dei lavori del nuovo appalto, che ci darà un po’ di sollievo, stiamo facendo di tutto per intervenire sulle zone più pericolose con sacchetti di asfalto a freddo e transennamenti.”

Giovedì 8 marzo 2018