X municipiodegradolungomareOstia

Il X Municipio presenta il progetto di ristrutturazione della Rotonda

La Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo annuncia sulla sua pagina Facebook che domani, venerdì 29 marzo, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del X Municipio, terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto di ristrutturazione e restauro della Rotonda dello Zodiaco.

Realizzata su progetto di Pierluigi Nervi nel 1955, la Rotonda, che si apre sul mare, sarebbe dovuta essere il biglietto da visita di Ostia ed invece adesso è il simbolo di un degrado che, ormai, imperversa nel X Municipio. La fontana dello Zodiaco manca di pezzi, è spenta da anni ed invasa da erbacce e rovi, i mosaici che rappresentano i segni zodiacali presentano diversi buchi, le bottiglie di vetro e rifiuti sono ovunque e i parapetti si stanno sbriciolando.

Il  progetto portato avanti grazie alla collaborazione tra Amministrazione Sovrintendenza, Risorse per Roma ed Areti  dovrebbe portare al ripristino della Fontana dello Zodiaco e alla riqualificazione di questo importante simbolo del nostro territorio.

Giovedì 28 marzo 2019