AmbienteOstiarischio idrogeologicoX municipio

Il X Municipio candida il Progetto Remo per un finanziamento europeo

Il “Progetto Remo”, per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle zone di Ostia Ponente, è  candidato al finanziamento Europeo.

Il Municipio X ha presentato insieme a Roma Capitale il Progetto “Remo – ResiliencE and Mitigation to pluvial flOads”, interventi in grado di aumentare la resilienza di un territorio rispetto gli impatti dei cambiamenti climatici per quanto riguarda le acque piovane.

Progetto questo, in risposta al bando europeo Urban Innovative Actions-UIA che finanzia azioni innovative per le Autorità Urbane.

Il progetto “Remo” presentato dal Muncipio X, insieme ai Dipartimenti SIMU e Politiche Ambientali di Roma Capitale, prevede la sperimentazione di una soluzione innovativa per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle zone di Ostia Ponente spesso soggette ad allagamenti.

Il partner tecnologico del progetto è l’Università Roma Tre con cui il Municipio X ha recentemente firmato un accordo di collaborazione anche per la partecipazione a programmi di finanziamento europei di cui UIA ê il primo esempio pratico.

Il progetto “Remo” prevede un finanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture green & grey e una serie di interventi per il contrasto al dissesto. La proposta si inserisce in un quadro organico di azioni sul territorio e l’ottenimento del finanziamento della Commissione Europea sarebbe un ulteriore indicatore di capacità progettuale per il territorio del Municipio X.

da www.comune.roma.it

Venerdì 1 febbraio 2019