Ambientemanifestazioni ed eventiOstiaRifiutiRomasocialevolontariatoX municipio

Il 31 marzo tremila volontari di Retake puliranno Roma

Sarà una maratona della pulizia urbana quella che si svolgerà domenica 31 marzo a Roma.

L’Associazione Retake Roma sta organizzando un evento dal nome “Bella Roma” che coinvolgerà tutta Roma con l’intento di rendere più decorosa e vivibile la città eterna.

Per chi ancora non la conoscesse, Retake Roma è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. Promuoviamo il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima.

Il 31 marzo uniranno tutte le energie della città per dire che Roma può svegliarsi e essere, di nuovo e ancora di più, bella!

Quattro sono i grandi eventi di riqualificazione urbana, uno dei quali vede protagonista il nostro territorio e più precisamente il Canale dei Pescatori nel suo sbocco al mare sul Lungomare Caio Duilio.

Quattro luoghi infatti per quattro elementi: Acqua per il Canale dei Pescatori ad Ostia, Aria per il deposito Atac di piazza Ragusa, Fuoco per largo Fratelli Lumière nel III Municipio e Terra per il Parco del Colle Oppio a Monti.

I numeri di Retake sono ormai impressionanti: 1500 retaker stabili, 50 mila fan su Facebook, 8500 follower su Twitter. Con una rete di competenze ampia che va dal decoro urbano alla rivitalizzazione delle aree verdi e degli spazi della città, fino all’educazione ambientale e alla collaborazione con imprese. Non solo: 85 gruppi di quartiere in azione in città e ben 580 eventi di ripulitura nel 2018.

Anche sul nostro territorio lavorano gruppi molto attivi di Retake a cui vi potete rivolgere per informazioni o, meglio ancora, pre dedicare qualche ora del vostro tempo alla pulizia e al decoro  del nostro territorio: a Ostia con pagina FB, a Casal Palocco con pagina FB , all’Infernetto con pagina FB, ad Acilia –  CentroGiano-Casalbernocchi con pagina FB

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui

Domenica 10 febbraio 2018