AnimaliMareOstiaX municipio

Gara d’appalto per la spiaggia per cani a Ostia

Lanciato il bando di gara per l’affidamento dei servizi per la balneazione: la zona ex Happy Surf suddivisa in 150 metri per i cani e 150 come spiaggia libera

foto da http://frenzup.live

E’ stata lanciata dal X Municipio la gara d’appalto per “l’affidamento dei servizi connessi alla balneazione sulla spiaggia libera denominata ex Happy Surf, estesa per trecento metri, destinata per 150 metri a spiaggia libera riservata all’accoglienza di animali domestici di affezione e per i restanti 150 metri destinata a spiaggia di libera e gratuita fruizione“. La base d’asta è di 98.559,16 euro: con quella somma l’impresa vincitrice dovrà assicurare l’accoglienza, la pulizia e la salvaguardia a mare dal 20 aprile al 30 settembre 2019 ma non tutti i giorni. Questa, infatti, è l’articolazione del servizio: dal 20 aprile al 15 giugno e dal 1° al 30 settembre solo nei week end e nei festivi dalle ore 9,00 alle 19,00, dal 16 giugno al 31 agosto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 19,00.

La novità è rappresentata dal fatto che lo spazio riservato ai cani dai 300 metri del 2018 si dimezza a 150. Resta a carico del vincitore, in ogni caso, la fornitura di tre postazioni di salvataggio, con altrettanti bagnini, e la pulizia di tutti e 300 metri di fronte mare assegnato. Scompare anche il limite di 50 cani contemporaneamente fissato lo scorso anno dall’amministrazione locale: quest’anno non ci sarà limite alla presenza degli amici pelosi. Al contrario, rimane l’ambiguità del termine di “animali domestici d’affezione” come diritto d’accesso: quindi insieme con i cani sulla fidobeach potranno starci gatti, pappagalli, iguana e persino boa e pitoni.

L’apertura delle buste con le offerte è fissata per mezzogiorno di martedì 26 marzo. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

da https://www.ilfaroonline.it