Eurnatura e verde

A fine marzo fioritura dei ciliegi giapponesi all’Eur

foto di Federica Sequi

Nel mese di Marzo (intorno alla metà), al Parco Lago dell’EUR di Roma inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati a Roma dalla città di Tokyo. Si festeggia la loro meravigliosa fioritura (dura per poco tempo, verso i primi di Aprile già sfioriscono), come si usa fare in Giappone. Quest’evento prende il nome di Hanami (let. l’osservazione dei fiori) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore. Solitamente per il pic-nic si utilizza un telo di PVC/plastica di colore azzurro.

L’Hanami non si svolge solo nei weekend, ma si può svolgere tutti i giorni dall’inizio della fioritura fino alla sfioritura che solitamente avviene versi i primi giorni di aprile (chi lavora di solito va nella pausa pranzo a fare il pic-nic dell’Hanami sotto i Sakura in fiore).

Uno dei momenti forse più suggestivi dell’Hanami è la sfioritua, per via della neve di petali a cui si può assistere soprattutto quando c’è un po’ di vento.

Il periodo di massima fioritura solitamente è alla fine del mese di marzo (la fioritura completa può anticipare o tardare di qualche giorno a seconda delle temperature).

Sabato 10 marzo 2018