
Nel mese di Marzo (intorno alla metà), al Parco Lago dell’EUR di Roma inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati a Roma dalla città di Tokyo. Si festeggia la loro meravigliosa fioritura (dura per poco tempo, verso i primi di Aprile già sfioriscono), come si usa fare in Giappone. Quest’evento prende il nome di Hanami (let. l’osservazione dei fiori) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore. Solitamente per il pic-nic si utilizza un telo di PVC/plastica di colore azzurro.
L’Hanami non si svolge solo nei weekend, ma si può svolgere tutti i giorni dall’inizio della fioritura fino alla sfioritura che solitamente avviene versi i primi giorni di aprile (chi lavora di solito va nella pausa pranzo a fare il pic-nic dell’Hanami sotto i Sakura in fiore).
Uno dei momenti forse più suggestivi dell’Hanami è la sfioritua, per via della neve di petali a cui si può assistere soprattutto quando c’è un po’ di vento.
Il periodo di massima fioritura solitamente è alla fine del mese di marzo (la fioritura completa può anticipare o tardare di qualche giorno a seconda delle temperature).
Sabato 10 marzo 2018