
- Questo evento è passato.
Tutti in bici insieme sulla #DorsaleCiclabile #MareTevere
18 Maggio 2019 - Ore 9:30 / 13:30
Gratuito
Per il quarto anno consecutivo, l’associazione Insieme per la Curtis Draconis Associazione ed Ostia in Bici rilanciano la #DorsaleCiclabile #MareTevere”, l’asse ciclabile in grado di collegare il mare con la sponda destra del Tevere, attraverso il recupero e la valorizzazione di due corridoi ecologici del nostro territorio: il CanalePalocco e il ParcodelDrago.
Il progetto realizzato da Ostia in Bici e dallo Studio Structura e’ tra i più votati al PUMS di Roma Capitale. Attraverso la biciclettata, gratuita e aperta a tutti, che si svolgerà Sabato 18 Maggio, si potranno apprezzare le potenzialità di questo percorso, interamente svincolato dalla mobilità veicolare, che, oltre a mettere in rete le valenze storico archeologico naturalistiche del territorio, garantirebbe un collegamento diretto dei quartieri a sud e a nord della ferrovia di Ostia Lido con il mare (Capocotta) le pinete, il Tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il Centro di Roma.
Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale all’altezza della stazione Acilia Sud Dragona, in fase di costruzione, già finanziato dal PRU Acilia Dragona e inserito nel Bilancio di Roma Capitale, l’eventuale attraversamento della tenuta presidenziale e l’attraversamento del fiume Tevere attraverso la realizzazione di una chiatta.
PROGRAMMA
Primo tratto: dall’entroterra al mare (13 km)
ORE 9:30 – cantiere della Stazione Acilia sud dragona – intervento Comitato Pendolari Roma Lido (aggiornamento sui lavori del cantiere e relativo sovrappasso)
ORE 11:30 – PARTENZA Stazione Roma lido C. Colombo – viaggio in trenino direzione Acilia
Secondo tratto: dall’entroterra al Tevere (4 km)
ORE 12:00 – PARTENZA Stazione Roma lido Acilia verso il parco del Drago
ORE 12:45 – ARRIVO al Parco del Drago
ORE 13:00 – intervento Arch. Oberdan Menghi (il Parco del Drago e il suo rapporto con il Fiume) – intervento Alemanno Barsocchi(presentazione progetto chiatta di attraversamento del Tevere)
Info e prenotazioni(gradite) al 366.13.57.921
Insieme per la Curtis Draconis Associazione