Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Traghettiamo il Tevere con la Scafa

24 Marzo - Ore 10:30 / 14:30

La Discesa Internazionale del Tevere, l’evento che ogni anno percorre tutta la valle del Tevere (in sette giorni dal 25 aprile al 1° maggio 2019), ripropone l’esperienza della traghettata tra le sponde il 24 marzo 2019, con lo scopo di sensibilizzare la fruibilità del fiume anche con il collegamento all’interno della Riserva del Litorale Romano avvicinando i due percorsi che lungo le sponde arrivano fino al mare.

Con il termine fluviale “scafa” si intendeva, nel passato, una barchetta, o anche una tinozza, che permetteva il passaggio da una sponda all’altra dei fiumi.

Le scafe erano comuni lungo il Tevere ed alla sua foce esisteva, prima della costruzione del Ponte “della scafa” anche un servizio di “traghetto”.

Durante l’evento ci saranno due attraversamenti: il primo tra l’Impianto di sollevamento i Piani (sponda destra) e la prospiciente sponda sinistra; il secondo all’altezza di Capo Due Rami. Gli orari sono da definire ma il tutto terminerà per le 14.30.

Il passaggio sulla “scafa” è sperimentale ed il numero di persone che potranno traghettare è limitato e sarà funzionale avere “passeggeri” su entrambe le sponde.

Gruppi locali che volessero sperimentare il passaggio inviino un messaggio nella pagina dell’evento.

Dettagli

Data:
24 Marzo
Ora:
10:30 / 14:30
Categorie Evento:
, , , ,

Organizzatore

DIT discesa internazionale del Tevere
Sito web:
https://www.facebook.com/discesadeltevere/