Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

T/Festaccio – Fermenti in Testa

21 aprile - Ore 10:00 / 1 maggio - Ore 21:00

Gratuito

Accendere i riflettori sulle tante straordinarie realtà attive nella cultura, nell’economia, nel sociale e nello sport presenti a Roma. Vere e proprie fucine di idee, di buone pratiche, di sperimentazione sociale e inclusione. Rendere visibile questo patrimonio comune è l’obiettivo di “T/Festaccio-Fermenti in t/festa”: l’iniziativa che si svolgerà alla Città dell’Altra Economia e al Mercato di Testaccio dal 21 aprile al 1° maggio. Un festival delle energie positive, dedicato a grandi e bambini, per celebrare insieme il Natale di Roma, la Liberazione e la Festa dei Lavoratori.

Per dieci giorni T/Festaccio aprirà a cittadini, curiosi e turisti le porte della Città dell’Altra Economia, dell’ex Mattatoio e del Mercato di Testaccio, li   porterà alla scoperta del Monte dei Cocci, del Porto Fluviale e di alcuni dei luoghi più nascosti del rione. Racconterà le #energiepositive presenti in città, le esperienze di #inclusione e #accoglienza, quelle di valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico e i casi di buona economia attraverso la musica, il teatro, la danza, la pittura, la scultura, i libri e l’archeologia; attraverso il cinema, la cucina, lo sport e l’intrattenimento. Grazie a un vasto comitato promotore e grazie a oltre 200 artisti tra musicisti, pittori, scultori, writers e autori con diverse abilità, T/Festaccio coinvolgerà romani e turisti di tutte le età con passeggiate, visite guidate, concerti, danze, mostre, letture, attività sportive – ippica, boxe, parkour, rugby, discipline meditative provenienti dall’oriente – e laboratori creativi per bambini.

Un’iniziativa ad accesso libero declinata al plurale per riscoprire i luoghi e i valori della nostra comunità che si concluderà con una grande festa del lavoro il 1° maggio. Totalmente auto-organizzato da realtà di base e associazioni che si ri-approprieranno del Rione Testaccio. Il Festival avrà il suo cuore pulsante nella Città dell’Altra Economia e nel Mercato.

Orari:

Sabato 21 aprile             8.00 – 23.45
Domenica 22 aprile     10.00 – 21.00
Mercoledì 25 aprile     10.00 – 21.00
Sabato 28 aprile           10.00 – 22.00
Domenica 29 aprile       9.00 – 21.00
Martedì 1 maggio         10.00 – 19.00

Il programma completo del T/Festaccio – Fermenti in Testa è disponibile qui

Programma di T/Festaccio bambini  qui 

Comitato promotore: Città dell’Altra Economia – CAE e Mercato di Testaccio, Villaggio Globale, Scuola Musica Testaccio, Sotto Sopra – Rione Testaccio e La Città dell’Altra Editoria

In collaborazione con: Accademia Nazionale di Danza, ALL Reds Rugby Roma, Arts in Rome, ASMA di Poesia , Associazione B52, Associazione Ottavo Colle, Attitude Parkour Team, Enrico Caria, Centro Samila, Ciclò, ClubLab Dieci Mondi – Laboratorio Permanente Pisacane, Ecstatic Dance Roma, Libera Università del Cinema , Linearmente, Lupa Sport Club Palestre, Marmorata169, Parterre Officine Sociali, PhotoTales, Radio Left Wing, ROMA RIVER RANCH, SatelliteLibri, Star Dust, TANA Liberi TUTTI, Laboratorio di Rigenerazione Urbana e tutti gli artisti. Con la direzione artistica di Monica Manfredi.

Dettagli

Inizio:
21 aprile - Ore 10:00
Fine:
1 maggio - Ore 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/168066767340504/

Organizzatore

Città dell’altra Economia
Telefono:
06 57.58.272
Email:
info@cittadellaltraeconomia.org
Sito web:
http://www.cittadellaltraeconomia.org

Luogo

Città dell’altra Economia
Largo Dino Frisullo
Roma, Italia
+ Google Maps
Telefono:
389 26.80.068
Sito web:
http://www.cittadellaltraeconomia.org