Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sardinia Romana – rievocazione storica a Ostia Antica

14 ottobre - Ore 10:30 / 18:00

Gratuito

Il 14 ottobre il Parco Archeologico di Ostia antica e l’ Antiquarium Turritano Porto Torres si uniscono in gemellaggio nel segno del mar Mediterraneo. Un rapporto stretto legava in età romana il piccolo porto di Turris Libisonis, oggi Porto Torres, e Ostia: i Navicularii Turritani, infatti, avevano una loro sede nel Piazzale delle Corporazioni, antistante il teatro romano di Ostia, segno che qui avevano una loro base commerciale e che a Ostia (e Roma) giungevano navi dal Nord della Sardegna.

Nel Piazzale delle Corporazioni ancora oggi si individua la sede dei Navicularii Turritani, indicata da un’iscrizione a mosaico sul pavimento che sormonta una nave che solca il Mediterraneo.

Il 14 ottobre l’Associazione Sardinia Romana propone una rievocazione storica che riproporrà gli scambi e i contatti tra Sardegna e Ostia.

Sempre il 14 ottobre si svolge la FAMu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il cui tema è #piccolomaprezioso: come il Mar Mediterraneo, nel quale circolavano le merci che da ogni parte dell’impero giungevano a Ostia dirette a Roma: un laboratorio per i più piccoli racconterà loro quest’aspetto della storia romana.

Locandina

 

Dettagli

Data:
14 ottobre
Ora:
10:30 / 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

sardinia romana
Email:
sardiniaromana@tiscali.it

Luogo

Scavi Ostia antica
viale dei Romagnoli, 717
Roma, Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 56.35.80.99
Sito web:
http://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/home