
- Questo evento è passato.
Sardinia Romana – rievocazione storica a Ostia Antica
14 Ottobre 2018 - Ore 10:30 / 18:00
Gratuito
Il 14 ottobre il Parco Archeologico di Ostia antica e l’ Antiquarium Turritano Porto Torres si uniscono in gemellaggio nel segno del mar Mediterraneo. Un rapporto stretto legava in età romana il piccolo porto di Turris Libisonis, oggi Porto Torres, e Ostia: i Navicularii Turritani, infatti, avevano una loro sede nel Piazzale delle Corporazioni, antistante il teatro romano di Ostia, segno che qui avevano una loro base commerciale e che a Ostia (e Roma) giungevano navi dal Nord della Sardegna.
Nel Piazzale delle Corporazioni ancora oggi si individua la sede dei Navicularii Turritani, indicata da un’iscrizione a mosaico sul pavimento che sormonta una nave che solca il Mediterraneo.
Il 14 ottobre l’Associazione Sardinia Romana propone una rievocazione storica che riproporrà gli scambi e i contatti tra Sardegna e Ostia.
Sempre il 14 ottobre si svolge la FAMu, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il cui tema è #piccolomaprezioso: come il Mar Mediterraneo, nel quale circolavano le merci che da ogni parte dell’impero giungevano a Ostia dirette a Roma: un laboratorio per i più piccoli racconterà loro quest’aspetto della storia romana.