
- Questo evento è passato.
Notte bianca dello sport 2019
8 Giugno 2019 - Ore 15:00 / 23:30
Gratuito
Roma Capitale vuole valorizzare il patrimonio sportivo della Città attraverso eventi che promuovano lo sport inteso come veicolo di integrazione sociale e culturale, ma anche come divertimento, passione, prevenzione fisica della persona.
L’evento è promosso dall’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale e la X Commissione Capitolina Permanente ed è rivolto a tutte le persone, sportive e non, che vogliano passare una serata all’insegna della passione sportiva.
Gli obiettivi che Roma Capitale intende promuovere sono molteplici: la valorizzazione del patrimonio impiantistico della Città innanzitutto, facendo conoscere i diversi impianti sportivi presenti sul territorio cittadino in maniera più approfondita e capillare, dando così la possibilità a tutta la cittadinanza di visionarli e apprezzarne le singole peculiarità. Importante è poi la visione dello sport come veicolo di inclusione sociale: la “Notte Bianca dello Sport” vuole essere un momento di condivisione di passioni sportive e di divertimento che superino ogni tipo di barriera culturale o sociale, unendo la cittadinanza in nome della pratica sportiva.
C’è infine la valenza dello sport nel ruolo della prevenzione fisica della persona: mantenersi in forma attraverso uno stile di via sano può salvare tante vite, per questo aumentare la percentuale di persone che si dedicano allo sport è uno degli obiettivi primari per Roma Capitale, migliorando così la qualità della vita della collettività. Durante la serata sono previste diverse attività non solo per gli appassionati di sport ma anche per famiglie, adulti e bambini di tutte le età. Nella sezione PROGRAMMA è possibile visualizzare i vari eventi organizzati dai concessionari degli impianti sportivi.
La partecipazioni agli eventi è gratuita.
Sul nostro territorio due sono i luoghi di incontro per questa serata all’insegna dello sport: il porto turistico di Ostia e la Polisportiva di Casal Palocco. Di seguito i programmi
Porto Turistico di Roma
Dalle 15.00 alle 20.00, Area Multisport per le famiglie, per promuovere lo sport all’aria aperta e i suoi valori positivi di squadra, dove provare scherma, atletica leggera, vela e spinning.
Fixed Bike – Bici scatto fisso Campionato italiano FCI
Gran Fondo di nuoto 2km/4 km – aperta a tutti gli appassionati e sportivi
Triathlon in notturna prima italiana assoluta – competizione ad inviti per altleti selezionati tra diverse società sportive
Vela – la Federazione Italiana Vela organizza uscite a bordo di cabinati a vela comandati da istruttori qualificati FIV per impartire nozioni basilari di questo sport. Le uscite sono gratuite e aperte agli utenti dai 6 anni in poi. Inoltre, sul piazzale antistante la spiaggia un simulatore di vela per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Palinsesto gare principali
ore 15.00 verifica licenze e consegna pacco gara
ore 16.30 partenza Mezzofondo nuoto zona spiaggetta
ore 16.00 inizio prove libere Campionato italiano Fixed
ore 16.40 riunione tecnica zona arrivo e determina batterie di qualifica Campionato italiano Fixed
ore 17.00 inizio batterie di qualifica inidicate in riunione tecnica Campionato Italiano Fi xed
ore 18.15 premiazioni Mezzofondo nuoto
ore 19.00 fine batteria di qualifica Campionato italiano Fixed
ore 19.20 last chance 20 minuti Campionato italiano Fixed
ore 20.00 finale donne 30′ Campionato italiano Fixed
ore 21.00 finale uomini 40′ Campionato italiano Fixed
Ore 22.00 partenza Triathlon tt night zona spiaggetta
ore 23.00 premiazioni campionato italiano Fixed e Triathlon tt
After Party – musica e festeggiamenti – Dj e buffet in terrazza
Polisportiva Palocco
Dalle 17.00 a seguire: Tennis
Open night tennis family – Torneo Giallo.
Dalle 17.00 a seguire: Fitness – Ginnastica artistica
Accesso e partecipazione a lezioni dimostrative delle attività.
Dalle 17.00 alle 21.00: Calcetto a 5
Torneo Americana-campo di calcio: gara “Le saette” per bambini 6/12 anni e ragazzi 13/18 anni – gara “Chi la dura la vince” per adulti.
Ore 18.00-24.00: Basket
Open night basket
Orario da definire: Scherma, dimostrazione
Orario da definire: Volo indoor ed auto e moto modellismo, dimostrazione
Ore 17.00-20.30: Burraco
Torneo + lezione “zero” per principianti.
Ore 21.00-24.00: Bridge
Torneo + lezione “zero” per principianti.
Subbuteo: in via di definizione