Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kids Bike Day – Edizione speciale Bike2School al Parco Acquedotti

27 maggio - Ore 10:00 / 14:00

Domenica 27 maggio una mattinata interamente dedicata ai nostri amici più piccoli e alla loro/nostra passione, la bicicletta ovviamente; un evento in collaborazione con alcuni gruppi di genitori del “Bike2School” del municipio VII e con la presenza dei nostri cari amici Volontari del Parco degli Acquedotti.

Giocheremo e ci divertiremo con una serie di laboratori ludico-didattici per bambini e non solo, attività in bici e tante altre sorprese:

  • Anatomia di una bici

Attività che si compone di due momenti differenti; si inizia con una semplice ma completa lezione teorica tenuta da un nostro operatore, consistente nella descrizione su come è fatta una bicicletta, con particolare attenzione alla terminologia di tutti i vari componenti e la loro specifica funzione.

A seguire ai ragazzi viene proposta un’attività ludico/formativa che va a completare la precedente lezione; all’interno di alcune scatole vengono inseriti i diversi pezzi di una bicicletta, precedentemente smontati (pedali, leve freno, tacchetti, manopole, etc..). I partecipanti, bendati, devono tastare l’oggetto e tentare di riconoscerlo, ed infine poi andare a rimontarlo correttamente sulla bici stessa.

Il tutto con l’aiuto di un nostro operatore ovviamente.

  • Dov’è il buco

Semplice attività/gioco che insegna ai ragazzi come il metodo più veloce per trovare un buco su una camera d’aria, grazie all’utilizzo di bacinelle riempite d’acqua; dopo aver individuato il foro, si dimostra loro come poterlo riparare utilizzando mastice e rappezzi (tiptop); di seguito lasciamo provare i ragazzi a fare lo stesso e finire poi con il gonfiare la camera d’aria e dimostrare di averla aggiustata. Per questo tipo di attività è necessario avere delle camere d’aria usate, mastice e tiptop, levagomme e delle bacinelle d’acqua.

 

  • Caccia al tesoro: gioco divertente a squadre, con una bici smontata e pezzi nascosti da dover trovare e rimontare nel più breve tempo possibile.

 

  • Gimcana: percorso ad ostacoli e slalom da fare in velocità. Non è una gara, non c’è agonismo, ma solo divertimento e condivisione. Il tracciato è quello realizzato dai volontari del Parco Acquedotti.

Alla fine dell’evento, sarà offerta una piccola merenda a tutti i bambini e ai loro genitori, per festeggiare la giornata e stare un pò insieme.

Partecipazione su prenotazione con sottoscrizione della tessera Amici del Parco (5,00€) che consente di partecipare a tutte le attività e visite guidate realizzate dalle associazioni all’interno del Parco Regionale Appia Antica.

Info e Prenotazioni: info@gazebike.com

339 854 2889 – 06 88.92.21.663

Organizzatore

Gazebike
Telefono:
339 854 2889 - 06 8892 21663
Email:
info@gazebike.com
Sito web:
https://www.gazebike.it

Luogo

Parco degli acquedotti
via lemonia
Roma, Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://settimobiciclettari.wordpress.com