
- Questo evento è passato.
I festeggiamenti del Capodanno cinese a Roma
10 Febbraio 2019 - Ore 12:30 / 16:30
Gratuito
Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa della Primavera, è la più importante e sentita festa della tradizione cinese. Ha una lunga tradizione: origina dal sacrificio agli dei ed agli antenati che si usava fare a fine anno ai tempi delle dinastie Yin e Shang, oltre 4000 anni fa.
La tradizione vuole ci si vesta il più possibile di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa.
Il calendario tradizionale cinese è un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque la data del capodanno, può variare di circa 29 giorni, quest’anno il Capodanno Cinese cade martedì 5 febbraio.
La Comunità cinese di Roma celebra il Capodanno lunare cinese 2019 – Anno del Maiale, domenica 10 febbraio 2019 dalle ore 12,30 fino alle 16,30.
Dopo la tradizionale sfilata del Drago Cinese che partirà alle 12,30 in piazza di Porta San Giovanni, alle 13,30 si apriranno i gazebi nei giardini di piazza Vittorio per una presentazione di Arte e e cultura cinese, compresa una degustazione di prodotti tipici. A seguire spettacoli di danza del tambura, canto, teatro ed esibizioni di arti marziali.
In occasione del capodanno cinese, l’opera di Pechino suonerà Turandot al Teatro Argentina. La produzione è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Emilia Romana Teatro, il Teatro Metastasio di Prato e la China National Opera Company di Pechino
Le celebrazioni per il Capodanno cinese in Piazza Vittorio si terranno nella fine settimana del 9 e 10 febbraio, gli orari devono essere ancora comunicati. Qui la comunità cinese di Roma si riunisce e celebra insieme il Festival di Primavera. Ci sono stand con dimostrazioni di arte, calligrafia e specialità culinarie. Il programma include la Danza del Leone, uno spettacolo di danze e canti tradizionali di bambini e adulti e presentazioni di arti marziali.