
- Questo evento è passato.
Il film “L’albero di Antonia” al Cineforum del Centro Sociale Polivalente
7 Febbraio 2018 - Ore 21:00 / 23:00

L’ALBERO DI ANTONIA
L’albero di Antonia è un film del 1995, frutto di una coproduzione olandese-belga-britannica, diretto dalla regista, scrittrice e femminista olandese Marleen Gorris.
La pellicola ha vinto l’Oscar al miglior film straniero nel 1996 e l’anno precedente il People’s Choice Award (Premio “Scelta del pubblico”) al Toronto International Film Festival.
Film tutto al femminile che illustra 50 anni della vita della protagonista. Donne che dopo il dramma della seconda guerra mondiale prendono la vita nelle loro mani e costruiscono una sorta di comunità matriarcale in cui gli uomini sono una presenza marginale o solo utilitaristica.
Il film fa parte di un ciclo intitolato “La difficoltà di essere donna” che vuole rappresentare varie situazioni in cui essere donna è uno svantaggio. La posizione della donna nella società occidentale, se poi sommata a quella di madre, lavoratrice e moglie, comporta tuttora ruoli di emarginazione nell’ambito della cura della persona e della casa. Anche se per la legge la parità dei diritti è stata raggiunta, non lo è quella di fatto.
Ingresso libero