
- Questo evento è passato.
“Il diritto di contare” al Cineclub del Centro Sociale Polivalente
14 Febbraio 2018 - Ore 21:00 / 23:00
Gratuito
“Il diritto di contare” è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Theodore Melfi, con Taraji P. Henson e Octavia Spencer. Uscita al cinema il 08 marzo 2017. Durata 127 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.
Il film fa parte di un ciclo intitolato “La difficoltà di essere donna” che vuole rappresentare varie situazioni in cui essere donna è uno svantaggio. La posizione della donna nella società occidentale, se poi sommata a quella di madre, lavoratrice e moglie, comporta tuttora ruoli di emarginazione nell’ambito della cura della persona e della casa. Anche se per la legge la parità dei diritti è stata raggiunta, non lo è quella di fatto.