Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dal 6 al 21 ottobre apre il Roseto di Roma

6 ottobre - Ore 8:30 / 21 ottobre - Ore 18:00

Gratuito

Apertura autunnale per il roseto di Roma.

Da sabato 6 ottobre e fino a domenica 21, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18, si potrà ammirare quella che è una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Con circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo, il Roseto Comunale di Roma è un unicum nel suo genere in Italia. Gli esemplari coltivati provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente al Sud Africa, dall’Europa alla Nuova Zelanda, passando per l’America.

Fin dal III sec. a.C. il luogo in cui oggi sorge il Roseto era dedicato ai fiori. Tacito, negli Annales, parla di un tempio dedicato alla dea Flora i cui festeggiamenti, i “floralia”, si svolgevano in primavera nel Circo Massimo. Per tutto il XVI secolo fu occupato da orti e vigne e solo nel 1645 divenne l’Orto degli Ebrei con annesso il piccolo cimitero della Comunità.

Dal 1934, anno del trasferimento del cimitero ebraico al Verano, l’area fu destinata a diventare un Parco. Purtroppo però rimase incolta a lungo fino a quando, nel 1950, iniziò a delinearsi quello che sarebbe divenuto lo splendido Roseto che oggi possiamo ammirare.

Il giardino segue la pendenza del terreno con una forma ad anfiteatro e il suo disegno architettonico è volto a nascondere la frattura orizzontale costituita da via di Valle Murcia che divide il giardino in due parti: quella più vasta in cui si trovano le collezioni di rose botaniche, antiche e moderne, e quella più piccola in cui si trovano le rose vincitrici del prestigioso “Premio Premio Roma per le Nuove Varietà di Rose”, nato nel 1933 e promosso ed istituito dalla Contessa Mary Gayley Senni che fu la curatrice e parte della Giuria fino al 1954 in rappresentanza dell’American Rose Society.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente il Roseto Comunale

Telefono: 06 57.46.810

Email: rosetoromacapitale@comune.roma.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; lunedì e martedì anche dalle 14:00 alle ore 16:30.

Dettagli

Inizio:
6 ottobre - Ore 8:30
Fine:
21 ottobre - Ore 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , , ,

Luogo

Roseto di Roma
Via di Valle Murcia, 6
roma, Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 5746810
Sito web:
http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/verde/giardini-ville-e-parchi-urbani/roseto-comunale.html