Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Capodanno cinese a Roma, spettacoli e stand in Piazza Vittorio

18 febbraio - Ore 13:00 / 16:00

Gratuito
Fascia d’età
dai 3 anni

La comunità cinese della Capitale organizza i festeggiamenti per il Capodanno cinese. In programma, oltre alla tradizionale Danza del Leone, uno spettacolo con canti e balli della tradizione in cui si esibiranno adulti e bambini cinesi.

Saranno inoltre allestiti stand dove sarà possibile assistere a dimostrazioni di arte, cucina, calligrafia e tanto altro ancora, per festeggiare con la comunità cinese una delle più importanti festività del calendario lunare.

Ogni anno è legato ad un segno animale seguendo cicli di 12 anni, il 2018 sarà l’anno del Cane.

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa della Primavera, è la più importante e sentita festa della tradizione cinese. Ha una lunga tradizione: origina dal sacrificio agli dei ed agli antenati che si usava fare a fine anno ai tempi delle dinastie Yin e Shang, oltre 4000 anni fa.
La tradizione vuole ci si vesta il più possibile di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa.
Il calendario tradizionale cinese è un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque la data del capodanno, può variare di circa 29 giorni.

Dettagli

Data:
18 febbraio
Ora:
13:00 / 16:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , , ,

Luogo

Piazza Vittorio
Piazza Vittorio
Roma, Italia
+ Google Maps