
- Questo evento è passato.
Beernocchi Beer Festival 2018
31 Maggio 2018 - Ore 16:00 / 3 Giugno 2018 - Ore 0:00
Gratuito
Anche quest’anno torna per la sua sesta edizione, il Beernocchi Beer Festival.
Dal 31 maggio al 3 giugno Casal Bernocchi diventerà il centro del mondo con una festa dove la birra artigianale rappresenta solo l’incipit ad un mare di musica, arte, sport, cultura e socialità GRATUITA.
Ogni giorno, dalle ore 16:00, il festival prende vita con i suoi contest sportivi, workshop, esposizioni, dj-set e concerti, per entrare poi nel vivo della serata, che quest’anno vedrà alternarsi sul palco un vero mare di artisti.
La grande novità di quest’anno, è il #BEERNOCCHIPARK
Grazie all’opera di riqualificazione urbana e sociale permessa proprio tramite l’autofinanziamento del festival, il Collettivo la Talpa ha creato nel cuore del quartiere, tra via Guido Biagi e la centrale Piazza San Pier Damiani, il parco #GiocaEDifendi, un area di 800mq formata da playground, parco giochi e campetto da calcio.
Ogni giorno, dalle 16:00 alle 19:00, grazie ai contenuti de L’Alternativa Onlus, il parco si animerà di tornei, laboratori, merenda popolare, artisti di strada, bande musicali e tanto altro!
PROGRAMMA
Ogni sera una mina, ogni sera tanti tanti nomi ad infuocare il palco del Beernocchi 2018
GIOVEDI’ 31 MAGGIO
– Serata d’apertura come ogni anno dedicata alla cultura Hip Hop.
da quest’anno in collaborazione con i ragazzi del Laboratorio 51 / Studio Grafico – Serigrafia i quali hanno creato una bomba di format che prende il nome di BeeRockin – JUST 4 FUNK e che racchiude a 360° tutti gli aspetti della cultura hip-hop.
Dal pomeriggio prenderanno il via diversi contest di breaking, con ricchissimi premi e spettacolo assicurato.
– Alle 20:00 sarà il momento del Territorio Narrante che presenterà suo nuovo racconto “RIMANE TUTTO”.
– I live saranno aperti dal vincitore del #BurnTheBeat2018 che inizierà a scaldare i microfoni per lo show che vedrà alternarsi:
William Pascal Pacman XII Dj Alan Beez (Outta Do Your Thang) , NUMI Gabriele Bermello aka SMILE, SoulStruggle.
– Tutto ciò avverrà mentre 4 mostri sacri della streetart come Solo, Paolo Colasanti, Diamond e Luca Hoek si daranno battaglia a colpi di spray, ridisegnando la scenografia del palco principale!
VENERDI’ 1 GIUGNO
Una giornata dedicata alle nuove sonorità popolari e romane. Si inizia dal tardo pomeriggio con le Scorribande Popolari che faranno ballare su ritmi antichi quanto indiavolati, tutta #CasalBernocchi, in un ponte musicale che collegherà le due aree del Festival. Poi sarà la volta sul palco del main stage di Giulia Ananìa ed Emilio Stella i quali declameranno anche le poesie de Er Pinto.
Come ormai di consuetudine, per il terzo anno consecutivo, avremo l’onore di ospitare i BEER BRODAZ, una band che anno dopo anno diventa sempre più legata alla grande famiglia del #Beernocchi. ♥
In chiusura super infuocatissima dancehall con quei draghi di Astarbene – The Reggae Radio Show con tanto di diretta streaming dal festival!
SABATO 2 GIUGNO
Rock & Irriverenza al servizio del sociale!
Una serata dalle sonorità rock e metal che verrà aperta dagli emergenti Franky’s Head, dal Trullo con furore,
per proseguire con Gli Scortesi e LeSigarette
fino allo spettacolo finale che vedrà protagonisti indiscussi tra pogate furiose e canti a squarciagola i 666!!!
In chiusura, per l’occasione i ragazzi di #AstarbeneReggaeCrew daranno vita ad un dj-set speciale.
DOMENICA 3 GIUGNO
La giornata conclusiva del Festival inizierà già dal pomeriggio con una vera invasione di suoni e colori che faranno tremare tutta Casal Bernocchi. La “nostra” MurgArdente avrà l’onore di ospitare nientepopodimenochè il #FrenteMurgueroRomano.
I concerti sul palco principale verranno aperti dall’esibizione de I Santi Bevitori band che con questo nome non potevamo non invitare al nostro festival.
Subito dopo, tra sonorità gipsy e ritmi in levare il The Reggae Circus di Adriano Bono ci regalerà uno spettacolo che unisce in modo unico musica e arti circensi, stavolta con in più un ospite d’eccezione arrivato direttamente da Madrid, un artista di culto che non ha bisogno di presentazioni, Tonino Carotone
Ci saluteremo tutti con una birra all’aria ballando in un infuocatissima dancehall che vedrà #AstarbeneReggaeShow ai controlli
CONTEST
- Burn The Beat 2018 – MC Contest Contest per MC il cui vincitore, decretato dalla nostra giuria, la sera del 31 maggio avrà l’onore di aprire il concerto di PacmanXII, Numi e William Pascal
- #MoleBasketTournament L’ormai storico contest di street basket 3vs3 quest’anno si trasferisce nel nuovo playground dell’area #BeernocchiPark, con premi da sturbo. SABATO 2
- Photofreak – Contest Fotografico Immancabile concorso del nostro festival, giunto anche lui alla sesta edizione e che vedrà esposte all’interno del festival le migliori foto pervenute entro il 21 maggio. Premi da sincope! Premiazione DOMENICA 3
- Dead or Skate – Skateboard Contest by LAB51 Il contest di skate sulla minipipe dell’area concerti (fruibile liberamente per tutto il festival) e organizzato dai nostri amici di Laboratorio51 con premi allucinanti. VENERDI’ 1
- Mole Treech Volley Tournament Divenuto ormai uno dei contest più amati e partecipati, anche quest’anno torna il torneo di volley nella modalità TREECH 3vs3 , che si svolgerà SABATO 2 e con premi da paralisi totale!
- Bernocchi Social Football Cup Seconda edizione, del quadrangolare di calcio popolare e che animerà il pomeriggio della giornata conclusiva.
Per maggiori info, iscrizioni, ecc, consultate la pagina riotalpa.altervista.org
STREET FOOD
Ogni sera sfizi e roba troppo buona che manco a casa di nonna, ma chiamatelo pure street food se vi fa fico!
Dalle cucine del Beernocchi usciranno un infinita selezione di burger, pulled pork, panini, piatti vegani e cartocci di fritti, come sempre a prezzi ultrapopolari e qualità altissima.
Il nostro bellissimo Mole Bar anche quest’anno sarà gestito dalle ragazze di Ostiense357 con tante novità
e lo Sweet Corner punto dolci a cura dei ragazzi di Ar Buco Pizza&Sfizi che sono entrati nei nostri cuori a colpi glicemici!
ARTE, ARTIGIANATO E CULTURA
Anche quest’anno protagonista del piazzale superiore sarà il “salotto berlinese”, uno spazio relax creato unicamente con materiali di recupero, dove potrete acquistare a prezzi veramente “sociali” decine d’opere di streetart create dagli artisti che collaborano con noi durante tutto l’anno all’interno del quartiere e addirittura farne creare di personalizzate seduta stante in live painting. Un ampia rappresentanza del nostro ormai celebre punto Casal Bernocchi BookCrossing, verrà affiancata dai ragazzi di Leggi Scomodo e Ostia Male che distribuiranno fanzine e stickers a profusione. A raccontare la storia della parte più occidentale della periferia romana ci pensarà il Territorio Narrante che tra serigrafie e racconti vi immergerà in una storia dal fascino unico con la presentazione del loro nuovo racconto “Rimane Tutto”.
Il tutto come sempre gestito e diretto dall immancabile streetartist, nonchè curatore Paolo Colasanti aka GOJO, quest’anno affiancato dai ragazzi di #Laboratorio51 che allestiranno per tutta la durata del festival una serigrafia permanente con workshop e la possibilità di avere una maglia dell’evento della taglia che volete.
In occasione del #Beernocchi2018 TeamNoi Studios presenterà il nuovo brand Newyorkese dedicato a graffiti, streetart e riciclo.
Ci sarà un’intera bottega Barber se volete avere sempre capello e baffo in regola tra una birra e l’altra, con i ragazzi di Barberia Old Friends
In tutto il piazzale decine di stand d’artigianato, stand informativi delle realtà territoriali, esposizioni, gadget e chi più ne ha più ne metta.
AREA BIMBI:
Anche quest’anno a cura del mitico amico dei bimbi, il signor Pecorella, un area dedicata completamente ai più piccoli, con gonfiabili, tiro a segno, giochi e attrazioni di ogni tipo
E poi chiaramente lei, la regina della festa
LA BIRRA ARTIGIANALE
una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani ed esteri, serviti in 20 linee divise su 3 stand: il “Mother Beer Mole”, nel piazzale ristoro, con ben 12 linee di cui 2 dedicate alla rotazione di sole birre “speciali” e la grande novità brassicola di quest’anno, una linea interamente dedicata al #GLUTENFREE ma sempre rigorosamente artigianale. 2 linee nel punto Mole Bar alla #bevoarvolo e infine l’irriverente “Dirty Son Mole” nell’area concerti, con 6 linee da selezione on rock da bomba a mano!
Il #BeernocchiBeerFestival è un evento libero ed indipendente, senza alcun sovvenzionamento, partecipazione partitica o istituzionale, ed è ideato, organizzato e allestito unicamente dai ragazzi del Collettivo La Talpa, come sostegno al progetto di riqualificazione urbana e sociale che l’associazione porta avanti, meglio conosciuto come CULTURALIZE YOURSELF