
- Questo evento è passato.
“7 minuti” al cineforum del Centro Sociale Polivalente
28 Febbraio 2018 - Ore 21:00 / 22:30
Gratuito
Per il ciclo “la difficoltà di essere donna”, Il Cineforum del Centro Sociale Polivalente propone per mercoledì 28 febbraio “7 minuti”, un film drammatico del 2016, diretto da Michele Placido, con Cristiana Capotondi e Violante Placido.
Trama:
L’incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.
I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.