Sabato 8 giugno alle 9.30 Giuseppe Di Lorenzo ed Angelo Arelli in sella alle loro bici, partiranno alla volta di Parigi. Un percorso di 1875 chilometri con il quale i due cittadini del Municipio X intendono sensibilizzare quanti incontreranno attraverso la Penisola, gli Appennini e le Alpi.
Il via a Giuseppe Di Lorenzo ed Angelo Arelli, rispettivamente presidente del Gruppo Donatori Sangue dell’ospedale Grassi di Ostia, e di Arelli, neo presidente dell’Associazione Ostia in Bici, sarà dato all’interno del Chiostro di Palazzo del Governatorato, in piazza della Stazione Vecchia.
“Veni,vidi…by Bici. Ostia-Parigi in bici”, questo il titolo dell’iniziativa che ha quale tema portante “L’uomo e la Terra” e che è patrocinata dal Municipio X, dalla Croce Rossa Italiana (nazionale) dal Centro Regionale Sangue (Regione) e dalla Direzione Generale ASL3.
L’itinerario, prevede alcune tappe nelle quali si intende richiamare l’attenzione su alcuni aspetti che richiamano proprio all’Uomo e alla Terra.
Per questo motivo Di Lorenzo e Arelli hanno progettato il viaggio senza supporto logistico e per evidenziare: a) L’UOMO le sue intelligenze, le sue sensibilità, le sue mille qualità ma anche le sue contraddizioni. Lungo il percorso sono previsti incontri con diverse Associazioni; b) LA TERRA dare nuova e maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente a cominciare da una mobilità sostenibile; c) Rendere testimonianza alle vittime del Ponte Morandi a Genova; d) Rendere omaggio a Ginevra, alla Croce Rossa Internazionale (quest’anno saranno 155 anni dalla sua prima ideazione); e) incontrare a Parigi i delegati di Cop 21, rafforzare il patto per l’ambiente e dove alloggeremo all’Hotel Leonardo Da Vinci per onorarne i 500 anni dalla nascita.
Insomma, 1875 chilometri di fatica e sudore attraversando Appennini ed Alpi, ma anche chilometri di consapevolezza e buoni propositi perché, come amano dire i due protagonisti di questa avventura “l’Amore è spesso, sofferenza ma rimane sempre Amore”. Le due Associazioni ,con questo progetto anche attraverso i due suoi presidenti, vogliono esprimere il proprio Amore verso gli obiettivi delle due associazioni e verso il Territoriodel Municipio X portandolo alla ribalta per l’intero percorso.
Giovedì 6 giugno 2019