viabilitàTrafficoX municipio

Dal 29 agosto ponte della Scafa a senso unico alternato

foto da www.ilfaroonline.it

Astral, a seguito di un tavolo tecnico convocato dalla Regione, comunica che il Ponte della Scafa riaprirà mercoledì 29 agosto.

La riapertura del Ponte della Scafa sarà a senso unico alternato per i soli veicoli leggeri; rimane comunque, al momento, garantito il passaggio di ambulanze e auto mediche.

Nel frattempo la Asl Roma 3 ha predisposto una serie di misure straordinarie al fine di ridurre al minimo i disagi per la popolazione e alleggerire così gli spostamenti per motivi sanitari da Fiumicino verso Ostia. E’ stata inoltre predisposta l’apertura straordinaria dell’ambulatorio di via Coni Zugna nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi, compresa l’assistenza pediatrica, nelle date del 25 e 26 agosto, 1 e 2 settembre.

Durante i lavori di consolidamento del Ponte della Scafa, per il quale ancora non è possibile stimare i tempi di realizzazione, verrà effettuato nella giornata di sabato anche un sopralluogo tra i tecnici di Regione Lazio, Astral, Comune di Roma Capitale, Comune di Fiumicino e Genio Militare dell’Esercito, per valutare l’eventuale soluzione provvisoria di un ponte militare che però, da quanto si apprende, non potrà essere lungo più di 40 metri per motivi di sicurezza.

Da questa sera inizieranno anche i lavori di fresatura, propedutici alla riapertura parziale del Ponte della Scafa a partire da mercoledì. Se le verifiche delle prossime ore saranno positive il traffico verrà riaperto anche ai mezzi pubblici. Questo per permettere sia agli studenti, sia ai tantissimi pendolari di potersi recare a scuola o sul posto di lavoro con meno disagi possibili.

La riapertura del Ponte della Scafa a senso unico alternato precederà, almeno di un paio di giorni, il consiglio congiunto tra Comune di Fiumicino e X Municipio che dovrebbe svolgersi il prossimo 31 agosto. In quell’occasione si discuterà del problema del traffico e si farà anche un punto sulla questione relativa alla costruzione del nuovo ponte che collegherà Ostia a Fiumicino.

da www.romatoday.it

Giovedì 23 agosto 2018