Dalla pagina Facebook di Municipio Roma X:
Con Deliberazione n.71 del 31.10.2017 recante “Istituzione di nuovi luoghi per la celebrazione di matrimoni e unioni civili” l’Assemblea Capitolina ha stabilito di destinare un locale dell’ex Colonia Vittorio Emanuele III, sita in lungomare Paolo Toscanelli 180 a separato Ufficio di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione di unioni civili.
La Giunta Capitolina ha individuato, l’arenile antistante Lungomare Paolo Toscanelli 137 quale area da delimitare e riservare esclusivamente e continuativamente per la suddetta finalità, denominandola “Spiaggia degli Sposi”.
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE SULLO SVOLGIMENTO DEI MATRIMONI IN SPIAGGIA
Premessa
- Le presenti disposizioni si applicano nel seguente periodo; 1° settembre – 31 dicembre 2019. Per l’anno 2020 verranno disposte nuove indicazioni in relazione alla disponibilità di personale del Municipio X e dell’organizzazione complessiva delle attività dell’Ufficio Stato Civile.
Indicazione dei luoghi per lo svolgimento della cerimonia
- I matrimoni si svolgeranno, per la fase delle firme e del rilascio dei documenti, nella “Sala Comunale Lungomare Toscanelli 180 – Spiaggia degli Sposi” posta all’interno della Direzione Tecnica ex Colonia Vittorio Emanuele III in via Adolfo Cozza 7, mentre la cerimonia avverrà nella spiaggia antistante l’ex Colonia denominata “Spiaggia degli Sposi”. Per ogni cerimonia di matrimonio prenotata sulla Spiaggia Sposi, l’Ufficio Stato Civile dovrà mantenere a disposizione la sala azzurra in caso di eventi o imprevisti che impediscano lo svolgimento della cerimonia in spiaggia.
Giorno e orario svolgimento cerimonia
- I matrimoni in spiaggia si svolgeranno esclusivamente il mercoledì, con due sole cerimonie e con il seguente orario:
1° – 30 settembre dalle ore 19,00 alle ore 19,45 e dalle ore 19,45 alle ore 20,30
1° ottobre – 31 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 15,45 e dalle ore 15,45 alle ore 16,30
Allestimento
- Il Municipio Roma X concorre all’allestimento della Spiaggia Sposi limitatamente alla fornitura delle sedie per gli sposi e i testimoni, il tavolo per la cerimonia e le sedute per gli invitati. Gli addobbi relativi a fiori, candele e fiaccole o altri abbellimenti, saranno a totale carico dei nubendi e tali addobbi dovranno essere posizionati poco prima della cerimonia e rimossi subito dopo la sua conclusione.
Vigilanza
- Sarà garantita, come previsto dalla delibera dell’Assemblea Capitolina n. 50/2019, la vigilanza di una pattuglia della Polizia Locale del Municipio Roma X al fine di garantire un controllo del traffico veicolare sul Lungomare Toscanelli durante la cerimonia.
Norma transitoria
- Limitatamente al periodo indicato in premessa, esclusivamente per motivi organizzativi, sarà possibile svolgere matrimoni solo per i residenti a Roma.