Senza categoria

Dal 1° luglio cambia il sistema per la richiesta di carte di identità elettroniche

Dal 1 luglio si cambia. Il sistema di prenotazione on line per le carte d’identità verrà gestito direttamente dal Ministero dell’Interno. Niente più prenotazioni con il sistema TuPassi dunque, che tanto ha fatto tribolare gli utenti per le lunghe attese (anche tre mesi per un primo appuntamento). Disagi in realtà da attribuire più all’organizzazione generale dei servizi anagrafici, dal personale insufficiente alla strumentazione inadeguata, che alla piattaforma web.

Comunque, dal prossimo lunedì, arriva la novità. “Sarà attivo per il solo rilascio di CIE (carta d’identità elettronica, ndr) il sistema di prenotazione AgendaCIE, raggiungibile utilizzando il seguente link https://agendacie.interno.gov.it, predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni” si legge sul sito del Comune di Roma. Un sistema che consentira esclusivamente le prenotazioni on line. Non sarà più possibile prenotare recandosi direttamente in municipio.

E chi non è pratico con i computer, magari perché anziano? “Presso i Punti Roma Facile e gli URP sarà assicurato un supporto al fine di favorire lo sviluppo di competenze digitali per i cittadini che ne manifestassero l’esigenza” assicura il Campidoglio. Al momento gli sportelli stanno esaurendo gli appuntamenti già presi in precedenza con il TuPassi, ma non è più possibile prenderne di nuovo. Il sistema è bloccato, fino al 1 luglio.

da www.romatoday.it

Mercoledì 27 giugno 2018