visite guidatefuori Romanatura e verde

“Cose mai viste” 2018 il programma di visite del Parco regionale dei Castelli Romani

foto da www.parcocastelliromani.it

“Cose Mai Viste” è il programma di iniziative che da oltre dieci anni contribuisce alla conoscenza e alla fruizione delle bellezze costituite dal vasto patrimonio naturalistico, archeologico e storico racchiuso all’interno del Parco regionale dei Castelli Romani.

Dal 24 febbraio al 25 novembre 2018, ben 26 Associazioni che operano sul territorio metteranno la loro conoscenze e competenze a disposizione di quanti vorranno trascorrere i fine settimana alla scoperta dei Colli Albani.

Anche quest’anno “Cose Mai Viste” offre un articolato e variegato programma costituito da ben 112 visite guidate, tour storici, escursioni e trekking, oltre a 8 corsi formativi che vanno dall’apicoltura alla micologia, dall’avvicinamento al cavallo in libertà alla storia del cinema ambientalista, ma anche attività di orienteering, forest therapy, fotografia della natura e mosaico solidale.

Un impegno, quello del Parco e delle numerose Associazioni operanti nel campo ambientale, culturale e turistico, che in tutti questi anni ha contribuito alla sensibilizzazione della cittadinanza dei Castelli Romani sui temi legati alla conoscenza, e quindi alla tutela e conservazione dei beni ambientali e culturali.

“Ringrazio quanti, con passione e professionalità, ci hanno affiancato nel far crescere con questo programma – commenta Sandro Caracci, presidente dell’Ente Parco Castelli Romani – il senso civico di appartenenza al territorio, veicolando comportamenti verso scelte di vita sostenibili e responsabili. Sono certo che anche questa nuova edizione, per il qualificato programma di iniziative proposte, contribuirà ad aumentare tra la cittadinanza tale consapevolezza, aiutandoci nella quotidiana opera svolta a tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale affidato alla nostra cura”.

Scarica il programma completo delle attività

 

Mercoledì 21 febbraio 2018