artigianatomercatiniRomasolidarietà

Mercatini nel segno della solidarietà

Natale non è tale senza i mercatini: per chi per acquistare i regali preferisce rivolgersi ad artigiani e piccoli produttori passeggiando fra banchi di ogni tipo, anche nel segno della solidarietà

Arti e Mestieri Expo

Quando: dal 23 al 25 novembre 2018, dalle 10.00 alle 20.00

Dove: Fiera Roma

Cosa: Mostra mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia, dedicata agli artigiani e alla valorizzazione dei loro mestieri. Direttamente dalle botteghe, le creazioni più caratteristiche dei maestri artigiani: dalla ceramica all’abbigliamento, dall’oggettistica ai complementi d’arredo, dall’oreficeria ai manufatti artigianali ma anche le specialità e le eccellenze enogastronomiche regionali, per riscoprire i profumi e i sapori genuini della tradizione.

Info: Artiemestieriexpo.it

Ingresso: gratis

 

Stand by the river

Quando: 24 novembre 2018, ore 10.00-18.00

Dove: Baja (Lgt Arnaldo da Brescia)

Cosa: Nella cornice unica del Baja, sulle sponde del Tevere e al centro di Roma, i migliori artigiani metteranno in vendita le loro creazioni. Un’occasione per originali idee regalo ma anche un modo per promuovere le imprese locali.

Info: Baja

Ingresso: gratis

 

Mercatino di Natale della Croce Rossa

Quando: 24-25 novembre 2018, dalle 10.00 alle 20.00

Dove: Hotel The Westin Excelsior (via Veneto, 125)

Cosa: È il sostegno alle donne vittime di violenza o in condizione di fragilità, accolte nella Casa Famiglia AGAPE della Croce Rossa di Roma, l’obiettivo solidale dell’iniziativa per le festività natalizie della CRI romana, che prevede la presenza di oltre 40 espositori. Chi vorrà potrà scegliere i regali tra: vintage, artigianato, bigiotteria, abbigliamento e accessori, oggetti per la casa e da regalo, prodotti dolciari tipici delle festività natalizie, oggettistica e molto altro. La Croce Rossa di Roma sarà presente anche con un suo spazio dedicato al quale si affiancheranno i ragazzi e le ragazze del Centro di Educazione Motoria e le Volontarie dell’Associazione Salvamamme.

Info: Criroma

Ingresso: gratis

 

Wave Market

Quando: 8-9 dicembre 2018, ore 10.00 – 21.00

Dove: Lanificio 159

Cosa: Wave Market è l’occasione per scoprire l’artigianato in tutte le sue forme, per imparare qualcosa in più sul processo di lavorazione che si cela dietro ogni creazione e, soprattutto, per sostenere il Made in Italy. Più di 100 artisti selezionati da tutta Italia, con creazioni artigianali e idee originali. Un momento speciale di spensieratezza e condivisione tra buon cibo, dolci natalizi, esposizioni, musica, in compagnia dei migliori artigiani, designer, illustratori, editori, produttori locali da tutta Italia.

Info: Wave-market.com

Ingresso: 3 euro

 

Un Natale solidale. A Pianoterra

Quando e dove: 8 dicembre, ore 11.00-21.00 Libreria Griot (Via di Santa Cecilia, 1a); 15 dicembre, ore 10.00-13.00 Babù (Via Carlo Denina, 18)

Cosa: Le creazioni di I Was A Sari saranno protagoniste a Roma di due mercatini dedicati al progetto Donna, ideato e sostenuto dalla Fondazione Pianoterra in partnership con la ong di Mumbai Animedh Charitable Trust e l’impresa sociale 2nd Innings Handicrafts, le due “anime” dietro la linea di prodotti I Was A Sari. Con questo progetto la Fondazione Pianoterra vuole rafforzare il percorso di autonomia personale e professionale delle donne coinvolte nella produzione degli accessori ottenuti dal riuso creativo dei sari indiani. Acquistando uno di questi oggetti sarà possibile sostenere le donne di I Was A Sari, e fare dei bellissimi regali di Natale.

Info: Pianoterra.net

Ingresso: gratis

 

Natale al Parco Egeria

Quando: 8-9 dicembre 2018, ore 10.00 – 18.00

Dove: Parco Egeria (via dell’Almone, 105)

Cosa: Il Natale è alle porte ed il Parco Egeria si trasforma in una location ricca di tradizione e magia, tra luci colorate, babbo Natale e la Befana nella loro casetta, divertenti elfi e simpatiche fate.Il cioccolato farà da padrone, sia esso di Modica che di Perugia sarà presente nelle sue varie vesti, accompagnato da torroni e panettoni, pangiallo, cioccolatini di ogni tipo e gusto, croccanti, nocciole, mandorle e tante castagne arrosto.Una selezione di artigiani ed operatori dell’ingegno esporranno le loro opere per graziosi regali o per decorazioni casalinghe e per il proprio alberello.

Info: Terraalta

Ingresso: gratis

 

Xmas Market | Music Festival

Quando: 15-16 dicembre 2018, sabato ore 19-24, domenica ore 17-24

Dove: Istituto Svizzero

Cosa: Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto Svizzero ripropone a Roma (e anche a Venezia e Milano) il Mercato di Natale, con la partecipazione di etichette indipendenti dalla Svizzera e dall’Italia, con stand di dischi, sonorizzazioni e concerti inediti. Sarà possibile acquistare produzioni musicali in vinile, ma non solo: il mercato propone anche edizioni a tiratura limitata, merchandising, magliette, poster e molto altro. L’iniziativa vuole dare spazio alla creatività della scena indipendente di qualità, creando un momento di incontro tra il pubblico, gli appassionati e chi produce musica.

Info: Istitutosvizzero.it

Ingresso: gratis

Domenica 25 novembre 2018