Stretta dal 6 dicembre: restrizioni per i no vax anche in zona bianca fino al 15 gennaio (con eventuale proroga).
Il governo approva il nuovo decreto che introduce un «doppio regime» tra chi è vaccinato o guarito e chi invece ha scelto di non immunizzarsi. E chiude ai no vax la possibilità di accedere alle attività ricreative.
Il provvedimento entra in vigore il 6 dicembre e sarà valido fino al 15 gennaio 2022.Ecco le novità più importanti del nuovo decreto:
Il super green pass è una certificazione verde rinforzata, che spetta solo a vaccinati o guariti.
Viene introdotto l’obbligo di green pass «base», quindi ottenuto effettuando un tampone con esito negativo, per i mezzi di trasporto pubblici
In base alle nuove regole, chi non è in possesso del super green pass non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche.
Per soggiornare in albergo basterà avere il green pass «base», così come per recarsi sul posto di lavoro:
Quindi il Green pass “base” si potrà ottenere anche con un tampone molecolare o antigenico.
Dal 6 dicembre il green pass «rafforzato» lo si otterrà solo con vaccinazione o guarigione.
Il nuovo «super green pass» sarà valido 9 mesi dall’ultima inoculazione.
Sarà necessario per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla.
Il «green pass base», servirà dal 6 dicembre anche per: alberghi, palestre, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
L’obbligo di vaccino
Dal 15 dicembre scatta l’obbligo di terza dose o richiamo per il personale sanitario e per i lavoratori che accedono alle Rsa. Dalla stessa data scatta l’obbligo vaccinale per:
– personale amministrativo della sanità;
– docenti e personale amministrativo della scuola;
– militari;
– forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.
La terza dose o il richiamo sono consentiti cinque mesi dopo l’ultima somministrazione. Possono sottoporsi al vaccino anche gli under 40.
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca, invece sarà obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla , arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé (in tasca o in borsa) e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.
Ecco il testo integrale del Decreto legge: dl-super-green-pass_241121
Giovedì 25 novembre 2021