All’Axa inizia la raccolta differenziata

Addio ai cassonetti stradali nel quartiere Axa, nel X Municipio. Arriva il nuovo modello di raccolta differenziata.

Sono iniziate le operazioni per rimuovere i vecchi cassonetti e pulire le strade. Da oggi, martedì 12 giugno, i materiali post consumo riciclabili e non riciclabili saranno raccolti casa per casa con il nuovo sistema domiciliare. È terminata, infatti, la distribuzione dei nuovi contenitori dotati di etichetta elettronica per registrare ogni svuotamento dei bidoncini ed avere un controllo capillare del servizio. Durante la consegna è stata associata ogni utenza al singolo contenitore.

Ad ogni famiglia è stato consegnato un kit composto da quattro contenitori per materiali riciclabili e residuo non differenziabile. I coperchi colorati dei bidoncini rispettano per la prima volta le nuove norme per uniformare a livello nazionale i sistemi di raccolta differenziata: giallo per plastica e metalli blu per la carta, marrone per l’organico e grigio per gli scarti indifferenziati non riciclabili. Il vetro continuerà ad essere raccolto con le campane verdi che risulta essere ancora, a livello nazionale, il sistema più efficiente ed economico.

Il nuovo calendario per il quartiere Axa è quello semplificato previsto del nuovo modello che nella sua prima applicazione al quartiere ebraico di Roma ha fatto registrare l’86% di raccolta differenziata. I contenitori vengono messi fuori dalla porta di casa tre volte a settimana, martedì, giovedì e sabato, in un’unica fascia oraria, dalle 19:00 alle 21:00. Nelle ore notturne si effettuano i giri di raccolta. 

Martedì  12 giugno 2018