Ambientebambini e ragazzidivertimentoFiumicinofuori Romagiardinigratislaboratorinatura e verde

Alla scoperta del Vivaio Storico di Maccarese

Navigare il Territorio sbarca a Maccarese

Navigare il territorio propone, tra giugno e luglio, tre nuove e coinvolgenti attività al Vivaio Storico di Maccarese. Un’opportunità speciale dedicata a bambini e famiglie per riscoprire un luogo straordinario del territorio. Chiuso dagli anni Settanta, è un polmone verde di 33 ettari nel cuore di Maccarese che ospita specie vegetali tipiche della macchia mediterranea e specie ornamentali.

Si potrà partecipare alle attività solo su prenotazione.

 

DOMENICA 23 GIUGNO Ore 10 e ore 17

Facciamo crescere il nostro vivaio

Quale luogo migliore per parlare di come si riproducono le piante? Scopriremo insieme le tecniche di riproduzione gamica ed agamica – semi e talee – quali piante si prestano all’una o all’altra tecnica ed i periodi migliori per applicarle. Possiamo moltiplicare facilmente larga parte delle piante che coltiviamo in casa e sul balcone, partendo da una radice, un rametto, una foglia. Scopriamo le mosse giuste per ciascuna pianta e i segreti delle tecniche più semplici.

 

DOMENICA 30 GIUGNO  ore 10 e ore 17

Semi in viaggio

Come fanno le piante a camminare, a disperdersi, a crescere lontano dalla pianta che li ha generate? Scopriamo insieme le tante trovate ingegnose che le piante hanno escogitato e proviamo a riprodurne alcune!

 

SABATO 13 LUGLIO dalle ore 10

 

Orienteering per famiglie – Evento Straordinario per la Notte Bianca (su prenotazione)

L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne. Con l’aiuto esclusivo di una cartina topografica molto dettagliata, che contiene i particolari del luogo, si effettua una sorta di caccia al tesoro alla ricerca delle lanterne.

Informazioni e partecipazione: per partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione: prenotazioni@navigareilterritorio.it –  – cellulare  337.117.5780

Vivaio Storico, viale dei collettori, Maccarese, Fiumicino.

Navigare il territorio è un progetto ideato da Fondazione Benetton Studi Ricerche e attuato con Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino, Parco Archeologico di Ostia Antica, Comune di Fiumicino e dal 2019, con Maccarese SpA Dairy Farm, propone tre laboratori a Maccarese. Grazie alla collaborazione della Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino Navigare il Territorio ha coinvolto in cinque anni più di 35.000 studenti.

Web:  www.navigareilterritorio.it