Capodoglio ritrovato morto in spiaggia, si cercano le cause.

La scoperta è stata fatta ieri da alcuni bagnanti tra gli stabilimenti L’Ancora e Il gabbiano di lungomare Amerigo Vespucci. A dare la notizia l’associazione Oceanomare Delphis Onlus che sta portando avanti il progetto Delfini Capitolini sul litorale.
E’ un esemplare giovane femmina di Physeter macrocephalus, ovvero di Capodoglio di circa 5 metri.
“I nostri ricercatori sono accorsi sul luogo per coadiuvare gli uomini del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera nelle procedure del caso e assicurare l’animale fuori dall’acqua per evitare che le onde lo riportassero alla deriva. Sono stati allertati gli esperti del CERT – Cetaceans’ strandings Emergency Response Team, nella persona di Sandro Mazzariol, e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Delle Regioni Lazio E Toscana, che provvederanno all’autopsia nei prossimi giorni”, fanno sapere i ricercatori.
“Considerato l’elevato numero dei capodogli spiaggiati – la cui sottopopolazione mediterranea è listata come ‘endangered’ a rischio di estinzione dall’ IUCN – nel bacino tirrenico negli ultimi mesi, è di fondamentale importanza capire le cause della morte di ciascuno di loro, per ottenere un quadro più chiaro della situazione. Ringraziamo di cuore l’amico e collega Alessandro Polinori di Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia per la segnalazione”, conclude la nota.
Martedì 11 giugno 2019