Fiumicinogratissalute

A Fiumicino il 16 marzo la Giornata di Prevenzione contro il melanoma

APaIM, Associazione Pazienti Italia Melanoma, organizza sabato 16 marzo al chiostro di Villa Guglielmi a Fiumicino, una giornata per la prevenzione del melanoma, in collaborazione con le associazioni del territorio Vivere Comune e Nate dalla Luna e patrocinata dal Comune di Fiumicino.

L’evento che si svolgerà nella mattinata, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, prevederà circa 150 screening dermatologici con controllo dei nei, presso il chiostro di Villa Guglielmi, all’interno di tende pneumatiche messe a disposizione dalla Croce Misericordia di Fiumicino e Santa Marinella, che ringraziamo per il prezioso sostegno.

Le visite saranno effettuate dai medici dermatologi oncologici specializzati nel melanoma dell’Istituto Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma.

Ricordiamo che la visita non è invasiva e possono sottoporvisi anche donne in stato di gravidanza, mentre i bambini non rientrano nello screening. “Speriamo in una grande partecipazione di donne anche in stato di gravidanza, trattandosi di un esame non invasivo. È importante ricordare che la prevenzione è fondamentale in tutte le fasi della vita di una donna, ancora di più nel periodo della gravidanza o quando si ha in programma di averne una”, dichiara Sara Bettacchini, Ostetrica e presidente di Nate dalla Luna.

Chiediamo a tutti coloro che effettueranno lo screening dermatologico di indossare abiti comodi, per permettere di rispettare l’orario delle successive visite.

“Vivere Comune è nata dall’associazione spontanea di alcuni cittadini che hanno deciso tra le altre cose, di supportare l’attuazione di iniziative associativo-educative e culturali che siano contraddistinte dai valori della solidarietà sociale, umana e civile. Questo sarà solo uno degli appuntamenti volti alla promozione della salute che intendiamo lanciare con la campagna #FiumicinoSiCura”, ha dichiarato Giuseppe Liccardi, presidente di Vivere Comune.

Come prenotare: le prenotazioni saranno attive da lunedì 11 marzo alle ore 10.00 e saranno effettuate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

È necessario inviare messaggio whatsapp al numero 373 8808340, con scritto:

PREVENZIONE 16MARZO + NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA

(ad es. PREVENZIONE 16 MARZO MARIA ROSSI 10/10/1987), seguirà risposta di conferma, con l’orario della propria visita.

da  www.ilfaroonline.it

Lunedì 11 marzo 2019