News

Leggile tutte
Ti trovi in: Home  »  raquo; News  »  A Ostia uno squalo di due metri spiaggiato davanti allo Zenit
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

A Ostia uno squalo di due metri spiaggiato davanti allo Zenit

Sensazionale rinvenimento per dimensioni su lungomare Amerigo Vespucci. L’emozione di Aldo Marinelli che ha tentato di rimetterlo in acqua

Uno squalo a Ostia. O, quanto meno, uno squaloide: si tratta di una verdesca lunga oltre due metri da quasi un quintale di peso. Niente paura, dunque, perché questo genere di squali non attacca l’uomo.
L'esame di una biologa ha poi rivelato che si trattava di un esemplare femmina con in grembo due piccoli di squali.
A fare il sensazionale rinvenimento è stato Aldo Marinelli, fotografo e animatore del blog "La mia Ostia". L’appassionato di paesaggi e ambienti marittimi quasi tutte le mattine ispeziona il litorale romano a caccia di immagini suggestive e inquadrature originali. "Stavo camminando lungo la battigia all’altezza dello stabilimento balneare Zenit quando ho visto quello squalo spiaggiato tra le onde — racconta — Ero a caccia dei pesci anguilla che la mareggiata aveva riversato in gran numero sulla spiaggia e invece ho trovato quella grossa verdesca. Sarà stata lunga un paio di metri. Mentre mi avvicinavo ho visto che si muoveva e si dimenava, allora ho cercato di trascinarla in acqua per salvarla dalla morte ma non c’è stato nulla da fare. Ero solo e pesava tantissimo". Lo Zenit è lo stabilimento balneare di lungomare Amerigo Vespuccidell’Associazione assistenza e previdenza tra i dipendenti della CCIAA di Roma.
Marinelli ha avvertito immediatamente la Capitaneria di Porto e l’associazione Oceanomare Delphis per segnalare il ritrovamento. Nelle prossime ore alcuni studiosi faranno accertamenti sull’animale e sulle circostanze del ritrovamento. Il 12 aprile dello scorso anno la presenza di squali era stata segnalata alla Guardia costiera, come ricorda questo articolo.Si ringrazia Aldo Marinelli responsabile del sito La mia Ostia per la concessione delle immagini qui pubblicate.

da www.ilquotidianodellitorale.it

Chiedi informazioni Stampa la pagina