News

Leggile tutte
Ti trovi in: Home  »  raquo; News  »  Arriva il Nordic Walkingreen nella Pineta di Castel Fusano
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Arriva il Nordic Walkingreen nella Pineta di Castel Fusano

Nordic Walkingreen significa semplicemente camminare nella Natura

Camminare fa bene, meglio se con il Nordic Walkingreen
L'Associazione Naturalistica Plinio
di Casal Palocco con la collaborazione tecnica di Outdoor-Active, ha ricominciato le sedute di “allenamento” per il Nordic Walkingreen.
Ma che cos’è il Nordic Walking?
È una disciplina sportiva che prevede la camminata (ma a volte anche corsa e saltelli) con scarpe da ginnastica ai piedi e bastoncini tra le mani. E’ uno sport da praticare all’aria aperta che può essere praticato da tutti, e che può infatti prevedere diversi livelli di impegno fisico: dalla camminata dolce all’allenamento aerobico. Ma sopratutto è un modo facile e naturale per mantenersi in forma, che può diventare anche occasione di turismo attivo, alla scoperta lenta delle bellezze naturali e culturali dei nostri territori.
Camminare è l’attività più antica e naturale dell’uomo e, non a caso, rappresenta la forma di esercizio preferita dal maggior numero di persone, con tante conseguenze benefiche sulla nostra salute.
Il Nordic Walking è un modo di camminare che permette di ottenere enormi benefici:
- garantisce una minor percezione della fatica, pur coinvolgendo oltre il 90% dei muscoli corporei e con circa il 60% di dispendio energetico in più rispetto alla camminata normale (si calcolano dalle 450 alle 550 calorie bruciate all’ora);
- migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale;
- migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi invertebrali prevenendo, riducendo o eliminando i dolori alla schiena;
- migliora la capacità aerobica;
- grazie all’uso dei bastoncini, si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni, in particolare su ginocchia, caviglie e schiena
- ha effetti preventivi nei confronti di malattie: croniche, cardiovascolari, ictus, diabete, obesità e alcuni tipi di tumori.
- aumenta il grado di autonomia soprattutto nelle persone della terza età e riduce il rischio di cadute, acquisendo fiducia in se stessi ed ha un influenza positiva su alcune malattie

Nordic Walkingreen significa semplicemente “Camminare nella Natura” e per questo le sedute di allenamento si tengono nella bellissima Pineta di Castel Fusano.
Questo sport non necessita di particolari attrezzature, di specifiche abilità o di elevati livelli di forma. Quest’attività si rivolge alle persone che vogliono riprendere la propria forma fisica, alle persone a cui piace camminare in compagnia, alle persone di ogni età.
Non c’è nessun obbligo di frequenza, si può praticare anche solo di tanto in tanto, anche solo nei fine settimana, perché camminare in mezzo al verde è comunque una fonte di benessere perché i benefici del contatto con la natura si sommano ai benefici più strettamente legati al movimento.
In linea di massima ci sono giorni stabiliti e orari ma la filosofia del Nordic Walkingreen prevede nessun vincolo di luoghi od orari, quindi si possono costituire piccoli gruppi con orari e giorni personalizzati.

Gli incontri sono: sia la mattina dalle 09,30 alle 11,30 – 12.00 ed il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.
Chi volesse aggiungersi al Gruppo di Cammino o avere maggior informazioni: può contattare L’Associazione Naturalistica Plinio


393.507.9631.

www.facebook.com/assnaturalplinio.it

c/o CSP Centro Sociale Polivalente - Viale Gorgia di Leontini, 171, 00124 Roma

Chiedi informazioni Stampa la pagina