News

Leggile tutte
Ti trovi in: Home  »  raquo; News  »  EXPO 2015, “SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA”
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

EXPO 2015, “SAPERI E SAPORI NEL MARE DI ROMA”

Dal 27 giugno al 24 ottobre numerosi eventi sono in programma alla Casa del Mare di Ostia e non sol

Prende il via sabato 27 giugno presso la Casa del Mare di Ostia la manifestazione “Saperi e sapori nel mare di Roma”, quattro mesi di eventi (27 giugno – 24 ottobre), promossi da RomaNatura per l’Expo 2015, tra il Borghetto dei Pescatori, la Capitale e la spiaggia di Capocotta per scoprire l’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno, vera e propria “isola sotto il mare” tra Ostia e Torvaianica, e costruire un futuro sostenibile per il mare di Roma.

Sabato 27 si comincia con i laboratori di educazione ambientale “Quanti pesci ci sono nel mare… di Roma”.
Presso il banco del pesce, attraverso giochi e attività di riconoscimento delle specie esposte si arriverà ai temi della pesca e dell’alimentazione sostenibile. L’attività per bambini e ragazzi è gratuita, non è necessaria la prenotazione.
In programma il 27 anche l’inaugurazione della mostra sulla pesca sostenibile dell’Area marina protetta, e poi racconti di ricette e storie di mare fatte dai pescatori, possibilità di acquisto di prodotti ittici locali e prodotti agricoli a km 0 a cura di Campagna Amica, stand di assaggio della tradizione gastronomica marinara locale.
Sarà presentata una APP per Android e Ios con info turistiche sull’Area Marina Protetta e dintorni terrestri nonché “Il miglio blu subacqueo” una guida georeferenziata per amanti del mare sommerso delle Secche di Tor Paterno.
Inoltre immagini in 3 D dell’Area marina protetta ci porteranno, attraverso un viaggio virtuale, alla scoperta dell’unica area marina protetta interamente sommersa.
Le iniziative andranno avanti fino al 24 ottobre, nel programma anche immersioni virtuali alle Secche di Tor Paterno e attività di pescaturismo. Il progetto “Saperi e sapori nel mare di Roma” è promosso da RomaNatura in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.

Appuntamento: sabato 27 giugno ore 17.00 – 20.30

Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano, 11 – Borghetto dei Pescatori (Ostia).

da www.romanatura.it

Chiedi informazioni Stampa la pagina