News

Leggile tutte
Ti trovi in: Home  »  Sanità  »  Servizio per le dipendenza patologiche
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Servizio per le dipendenza patologiche

Distretto Sanitario - XIII Municipio

Il Servizio per le Dipendenze Patologiche della ASL Roma D si occupa di consulenza, diagnosi, certificazioni, cure, riabilitazione e reinserimento sociale a favore delle persone che hanno problemi di dipendenze patologiche. Effettua interventi di prevenzione primaria nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile e nei luoghi di lavoro.

Rientrano nell'ambito delle dipendenze patologiche:

  • chi ha problemi di assunzione di sostanze psicotrope;
  • i giovani che entrano in contatto per la prima volta con nicotina, alcool e nuove sostanze d'abuso;
  • chi usa impropriamente i supporti tecnologici (computer, Internet, videogiochi, ecc.);
  • chi ha problemi di controllo degli impulsi (gioco d'azzardo, DCA, ecc);
  • chi ha un familiare che ha problemi di dipendenza patologica;
  • chiunque sia in relazione con persone affette da dipendenza patologica (gli insegnanti, i medici del territorio, i Medici Competenti, i Medici del Lavoro);
  • i lavoratori e i cittadini che necessitano di diagnosi e certificazione di non uso/uso, abuso di sostanze e tossicodipendenza (LR 332/09, L.R. 09/07, ecc.);
  • gli allievi di scuole di ogni ordine e grado.

La U.O.C.I. Servizio per le Dipendenze è competente per l'intero territorio della ASL Roma D e si avvale di 3 strutture che operano a favore dei cittadini che risiedono nel XVI e XV Municipio, nel XIII Municipio e nel Comune di Fiumicino.

SER.T. - Servizio per il trattamento delle dipendenze patologiche

L'Assistenza alle dipendenze patologiche, è fornita dal Servizio per il trattamento delle dipendenze patologiche (SER.T.). Vengono assicurati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti e da psicotrope e da alcool e alle loro famiglie.

Accertamenti per verifica requisiti previsti dalla L.R. nº 9/2007:

certificazioni di verifica NON consumo di sostanze psicotrope per idoneità alla guida di veicoli in servizio al pubblico, NCC, adozioni internazionali, porto d'armi, NAS.

Per informazioni e prenotazioni:
telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 al numero 06 5648 6321/6325

Nella ASL ROMA D la U.O.C.I. Servizio per le Dipendenze ha attivato il SIACD - Servizio Intermedio per gli Accertamenti e la Cura delle Dipendenze.

A partire dal 21 maggio 2012, il servizio verrà erogato presso il Poliambulatorio di via Vaiano 53 - 5º piano st. n 1/2/3.

La procedura prevede un colloquio anamnestico, test psicologici, analisi cliniche e di laboratorio.

Sportello giovani per le dipendenze

Come emerge dalle ricerche effettuate sui giovani e, purtroppo, dai casi ripresi dalle cronache, il problema dell'uso di sostanze è sempre più diffuso e radicato nella realtà giovanile. Le fasce giovanili più colpite sono i ragazzi tra i 13 e i 25 anni, ma l'età di esordio si colloca all'incirca fra i 12 e i 16 anni. A questa situazione si accompagnano problematiche legate ad altre forme nascenti di Dipendenza, come ad esempio quella da Internet, dai videogiochi nonché la videopornodipendenza. Per non parlare dell'abuso di alcool fra i giovanissimi che si sta espandendo come una pandemia, divenendo un problema sanitario e sociale emergente nei paesi industrializzati.

Per questi motivi la U.O.C.I. Dipendenze ha attivato uno Sportello specifico per i giovani che hanno avuto per la prima volta un'esperienza di qualche forma di Dipendenza Patologica.
Modalità di accesso

Si può accedere alla Sportello Giovani telefonando al numero 06 5648 6325 il lunedì dalle ore 8 alle 14.00 oppure il giovedì dalle ore 8 alle 18,30.

Lo Sportello Giovani è sito nell'Ambulatorio di via Vaiano 53 ed è aperto il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18,30.

Attività:

  • Colloqui di consulenza individuali;
  • Colloqui di consulenza di gruppo;
  • Colloqui informativi;
  • Colloqui diagnostici;
  • Test di personalità;
  • Psicoterapie individuali;
  • Psicoterapie familiari.

Per informazioni Dr.ssa Sandra Berivi ai numeri e agli orari indicati oppure telefonando alla segreteria telefonica del numero 320 4189464 e lasciando in essa nome e recapito telefonico. Si sarà richiamati entro 24-48 ore.

Chiedi informazioni Stampa la pagina