News

Leggile tutte
Ti trovi in: Home  »  Sanità  »  Assistenza protesica e disabili adulti
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Assistenza protesica e disabili adulti

Distretto Sanitario - XIII Municipio

L'Assistenza Protesica

Per la richiesta di autorizzazione alla fornitura di protesi ed ausili (es. sedie a rotelle, plantari, ausili per incontinenti, ecc.) previsti nel Nomenclatore Tariffario per i residenti nel territorio della ASL Roma D è necessario ricordare che:

  • le autorizzazioni possono essere rilasciate solo se esiste rispondenza tra ausili o protesi richiesti e la patologia certificata;
  • le autorizzazioni si richiedenti in attesa di riconoscimento d'invalidità, possono essere rilasciate solo in alcuni casi;
  • la valutazione è affidata al medico incaricato

Documentazione richiesta:

  1. prescrizione del Medico specialista di una struttura pubblica (con diagnosi e codice dell'ausilio secondo la normativa vigente);
  2. preventivo di spesa di una farmacia, sanitaria od officina autorizzata (secondo l'ausilio o protesi richiesta);
  3. residenza attestata tramite fotocopia di documento di identità valido, autocertificazione o certificato in carta semplice, fotocopia codice fiscale o libretto sanitario;
  4. copia del verbale di invalidità ed originale in visione (per chi ha già il riconoscimento di invalidità civile);
  5. copia della ricevuta della domanda di invalidità civile e fotocopia del certificato medico con cui è stata inoltrata la domanda (per i richiedenti in attesa di riconoscimento).

N.B. Per i minorenni non è richiesta alcuna documentazione relativa all'invalidità

La documentazione indicata si riferisce all'autorizzazione della maggior parte di ausili e protesi, ma non completa casi specifici; per ulteriori chiarimenti rivolgersi all'ufficio competente al momento della presentazione della richiesta.

In ottemperanza alla delibera regionale nº 319/04 le ASL, prima di concedere l'autorizzazione alla fornitura di un presidio nuovo, devono verificare se esista un presidio identico tra quelli riutilizzabili e fornire tale presidio al posto del nuovo. I presidi riutilizzati hanno le stesse caratteristiche tecniche, di affidabilità e igiene dei presidi nuovi.

Disabili Adulti

I disabili in età adulta possono riferirsi al Distretto Sanitario di competenza, nell'ambito del quale il servizio UDAAP (Utenza Diversamente Abile e Assistenza Protesica), provvede alle consulenze sulle problematiche e sull'integrazione dei soggetti adulti con disabilità. Il cittadino può accedere direttamente al Servizio e tutte le prestazioni sono gratuite:

Distretto Sanitario Comune di Fiumicino - via Coni Zugna 173 tel 0656484532 (su appuntamento telefonico)

Distretto Sanitario Municipio XIII - viale vega 3 c/o CPO tel 0656483569 (dal lunedì al venerdì 9-13)

Distretto Sanitario Municipio XV - via Vaiano 53 tel 0656485882 (su appuntamento telefonico)

Distretto Sanitario Municipio XVI - via B. Ramazzini 31 tel 0656486309/10 (giovedì 8.30-12)

Ausili per la comunicazione per gravi patologie neuromotorie

Le persone con gravi patologie neuromotorie con difficoltà di comunicazione, hanno la possibilità di avvalersi di ausili diversi e non riconducibili o assimilabili a quelli previsti dal vigente Nomenclatore Tariffario attraverso il Progetto della Regione Lazio "Facilitazione della Comunicazione nei pazienti con gravi patologie neuromotorie"

Come si accede

Tutte le persone con gravi patologie neuromotorie che presentano difficoltà di comunicazione possono essere inviate dal proprio medico curante, dalla struttura che li ha in cura, o dal Centro per l'Autonomia, attraverso un modulo predisposto, ai Centri di Riferimento (CR) per la patologia specifica di cui sono affetti (diagnosi accertata o sospetta).

La UOC di Neurologia del San Filippo Neri svolge il ruolo di Centro di Riferimento per tutte quelle patologie per le quali non è individuato, nella normativa regionale emanata, uno specifico Centro di Riferimento.


Ufficio Utenza Diversamente Abile - Assistenza Protesica - Ostia
DISTRETTO SANITARIO - XIII MUNICIPIO
Indirizzo: viale Vega, 3 c/o Centro Paraplegici Ostia 00122 - ROMA
Telefono: 06 56483533/3588
Fax: 06 56483574
E-Mail: protesica2@aslromad.it
Responsabile: Dr. Mario Piacenti

lunedì mercoledì e giovedì

8.30-12

mercoledì

14.30-16.30 (apertura pomeridiana sospesa dal 18 luglio al 31 agosto)

informazioni
tel 0656483533 lunedì, martedì, giovedì e venerdì

12-13

info ausili per incontinenza
tel 0656483504/09

8.30-9.30

riconsegna ausili
tel 0656483585 lunedì martedì, giovedì e venerdì

12.30-14

ufficio disabili adulti
dal lunedì al venerdì

9-13

Chiedi informazioni Stampa la pagina